L’Amministrazione Provinciale di Foggia ha emanato un’ordinanza relativa alla presenza a bordo di catene da neve o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve.
Tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, che nel periodo dal 15 novembre 2021 al 15 aprile 2022 transitano sulla rete viaria di competenza della Provincia devono essere muniti di pneumatici invernali, ovvero devono avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.
Nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.
In applicazione a quanto stabilito dal “Nuovo Codice della Strada” la violazione comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa prevista dalla normativa.
Tale obbligo è da intendersi connesso con le condizioni climatiche contingenti di neve e/o ghiaccio e non deve essere esteso indiscriminatamente come equipaggiamento dei veicoli senza che ve ne sia una effettiva necessità su tutte le strade provinciali in presenza di fenomeni meteorologici di neve e ghiaccio per i motivi già citati.