V^ EDIZIONE PASTORE E PACCHIANA- STORIA DI UNA COPPIA- ASS. DALLA RADICE AL FIORE

0
200

Si è conclusa domenica 21 luglio 2024 la 5^ Edizione di PASTORE E PACCHIANA- STORIA DI UNA COPPIA, la rassegna di cultura e tradizioni organizzata dall’Associazione artistico culturale DALLA RADICE AL FIORE. La manifestazione si è svolta in 2 giornate, sabato 20 e domenica 21 luglio, all’interno delle mura della Terravecchia, un posto incantevole e ricco di storia, per far conoscere le origini e le radici di San Nicandro Garganico.

Ogni anno l’Associazione DALLA RADICE AL FIORE, ha proposto un aspetto diverso del rituale del matrimonio antico dei sannicandresi, dalla vestizione degli abiti tradizionali, al repertorio coreutico musicale, dal corteggiamento, alla serenata, dal fidanzamento al matrimonio e quest’anno per la sua quinta edizione, si è concentrata sulla festa.

La rassegna è iniziata con l’immancabile appuntamento del seminario sulla vestizione della Pacchiana, tenuto dalla sig.ra Tina Nardella, una delle ultime conservatrici dell’antico rituale; ad indossare l’abito della Pacchiana, l’Ing. Paola Oriana Di Salvia, appassionata di tradizioni sannicandresi. La serata è proseguita con una serenata alla Pacchiana eseguita dal gruppo Primitivo Trad che successivamente ha allietato la piazza con canti della tradizione salentina, omaggiando il Gargano con ballate della zona. 

Intervenuta per i saluti istituzionale l’Assessore alla cultura Arcangela Tardio molto entusiasta dell’ iniziativa; presente in rappresentanza della Pro Loco, la segretaria Betti Ricciotti e l’Ass. Avers per il servizio sicurezza.

Il Presidente Alessandro Napolitano e la Vice Presidente Costanza Di Leo hanno voluto donare un piccolo presente simbolico: un tremolente alle tre donne partecipanti alla prima serata: Tina Nardella, Paola Di Salvia e l’Assessore Tardio.

Il 21 luglio invece la serata è iniziata con un laboratorio teorico pratico tenuto dal Prof. Mario Di Leo e dal Dr. Giuseppe Pacilli sulla danza di combattimento del Gargano: la Sgherme di Carpino.

L’Associazione organizzatrice, ha voluto omaggiare l’Amministrazione Comunale con l’Ass. Tardio, La Pro Loco con il Presidente Calello e tutti i collaboratori dei 2 laboratori, con delle targhe di ringraziamento, poi si è dato spazio alla musica, con il gruppo Ensamble Sannicandrese che ha proposto un repertorio garganico in chiave festosa e allegra con incursione nelle tradizioni musicali di altre regioni viciniore.

La 5^ Edizione è stata particolarmente partecipata, con la presenza di un pubblico nutrito; tanti i forestieri venuti appositamente per avvicinarsi alla tradizione popolare di San Nicandro Garganico e molti i sannicandresi residenti altrove, che hanno voluto rivivere rituali ormai quasi dimenticati.

Le tradizioni di un popolo forniscono continuità alla nostra vita e ci trasmettono un senso di radici e di appartenenza; approfondire la cultura popolare e tramandarla alle nuove generazioni, ci dà l’opportunità di riappropriarci della nostra identità ed il fatto che si ripetano ciclicamente crea un senso di comunità e di speranza dice il Presidente dell’Ass. Dalla Radice al Fiore Alessandro Napolitano che si ritiene molto soddisfatto della manifestazione.

L’Associazione DALLA RADICE AL FIORE, nel darvi appuntamento al 2025 per la VI Edizione di PACCHIANA E PASTORE- STORIA DI UNA COPPIA, ringrazia di cuore l’Amministrazione Comunale che ha promosso l’iniziativa dando la massima disponibilità, l’Ass. Pro Loco per la collaborazione, l’Avers per il supporto, la Regione Puglia per il patrocinio, tutti gli attori protagonisti delle 2 giornate di tradizioni ed il gentile e folto pubblico che ha partecipato con gioia.

   Costanza Di Leo