UNA ECCELLENZA SANNICANDRESE CHE CONQUISTA ALTRE REGIONI

0
3057

Spesso ci si lamenta del degrado economico di San Nicandro e c’è chi rimane con le mani in mano come per dire che nulla può cambiare e, invece, c’è chi crede che ci possa essere uno slancio di orgoglio per cominciare a cambiare il corso del tempo e delle cose.

Ed il caso di un imprenditore che ha puntato sulla qualità dei suoi prodotti e cominciare anche un discorso di filiera. Si tratta di Matteo Galasso, titolare de “Il pastificio del Gargano” che ha scommesso sui prodotti tipici della nostra tradizione e del nostro territorio. Infatti, i suoi prodotti, oltre al comune della nostra cittadina, sono destinatati ad alcune cittadine garganiche, alla città di San Severo, al Molise e al Basso Abruzzo. Punto di eccellenza è il prodotto utilizzato che è la semola di grano duro con la tipicità del grano Senatore Cappelli e nell’ambito della filiera a km zero di Casillo e Campanaro.

Insomma una idea imprenditoriale vincente che ha come obiettivo il riconoscimento del DOC, la denominazione di origine controllata per progetto a cui ha dato il suo notevole contributo Patrizia Lisi, presidente dell’Asp Zaccagnino che ha gettato le basi per questo ambizioso percorso. Nessun problema per la logistica di produzione il cui investimento può soddisfare ulteriori richieste di mercato.

Novità anche per il prossimo Natale in quanto è prevista la produzione del panettone con ingredienti legati fortemente sul territorio.

L‘attività intrapresa da Galasso è ormai strutturalmente destinata ad essere punto di eccellenza puntando sui prodotti locali e di filiera con l’obiettivo di far conoscere il nome di San Nicandro anche fuori dai nostri confini regionali.