UN ANNO STELLARE PER L’ATLETICA SAN NICANDRO GARGANICO

0
100

I risultati ottenuti quest’ anno dall’Atletica San Nicandro non sono mai stati così brillanti.

Non sono bastati i quattro titoli di campioni italiani Aics conquistati da Felice Dell’aquila, il titolo di Campionessa Regionale FIDAL nel lancio del giavellotto oltre ai due titoli provinciali sia nel giavellotto che nel getto del peso di Livia Sablot. La stessa è stata selezionata a rappresentare la Puglia nei campionati italiani, già solo questo per una piccola associazione è un risultato strepitoso: avere un atleta a competere con le grandi società del nord. Aggiungiamo poi i due titoli di campione negli 80 metri e nel lancio del disco di Daniele Gambacorta sempre Fidal, e i tanti podi di secondi e terzi posti sempre nei campionati provinciali, degli altri atleti Giulia loconte e Vincenzo Manduzio.

Quest’ultimo vice campione su pista e campione provinciale su strada nei 3000.

Da notare le grandi prestazioni di Andrea La Porta categoria Allievi, una categoria molto tosta in cui chi riesce ad distinguersi gli si spalancano le porte per la nazionale.

E di Francesco Manduzio che quest’anno, passato anche lui di categoria Allievi, si cimenta nella corsa dei diecimila metri su strada dove si piazza sempre nei primi posti.

Poi ci sono i piccoli guerrieri, gli esordienti di età 7 e 8 che oltre a distinguersi nelle gare su pista conquistando i titoli di campioni provinciali nella corsa ostacoli, nel lancio del vortex e nel salto in lungo, raggiungendo così il titolo di campioni provinciali su strada, i campioni sono: Michele Donatacci e vice campione di Michele Marinacci e quarto posto di Edoardo Damaschino sempre su strada. Senza dimenticarci del piccolissimo Lorenzo Maria Albani secondo posto della sua categoria ed infine delle piccole guerriere Maria Elena e Alice Donatacci.

Domenica 17 novembre 2024, a San Giovanni Rotondo, si sono svolti i campionati provinciali master di corsa su strada. L’atletica San Nicandro era presente con due atleti: Mauro Giagnorio e Libera Caputo. Quest’ultima ha disputato una gara straordinaria, conquistando il titolo di campionessa provinciale assoluta 2024.

Anche il geometra Mauro Giagnorio, categoria M45, si piazza al secondo posto, vice campione provinciale, con un ottimo tempo di 36 minuti. È stato il primo dei sannicandresi a tagliare il traguardo, mancando di pochissimo il titolo. Grande Mauro!

Tutto questo è stato possibile grazie al grande impegno degli atleti, che sono il cuore di questa squadra.

La nostra associazione continua a lavorare con impegno non soltanto per i bambini ma anche per tutti quegli atleti che vogliono realizzare grandi progetti.

Un ringraziamento speciale va anche alle famiglie che li sostengono e li incoraggiano, all’allenatore che si dedica ai bambini con passione e dedizione, e a tutto il direttivo: dal presidente ai dirigenti e ai soci sostenitori, che mettono sempre a disposizione il loro tempo e le loro energie per il bene della società.