TUTELA DELL’INFANZIA, “I BAMBINI INVISIBILI”

0
1190

Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvava la “Convenzione ONU sui Diritti del Bambino e dell’Adolescente”: nella ricorrenza dei 30 anni dalla firma di questo importante documento e alla luce di quanto in esso sancito, la FIMP- Federazione Italiana Medici Pediatri e l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Foggia propongono un approfondimento multidisciplinare ed un confronto interistituzionale su due temi di spiccata attualità: la violenza sui minori e i bambini “Ulisse”, focalizzandone in particolare le conseguenze sulla salute degli stessi.

Come del resto emerge anche da numerosi e recenti eventi, entrambe queste problematiche impongono la necessità di prestare sempre maggiore attenzione alla tutela dell’infanzia per dar voce a tutti quei bambini e adolescenti che soffrono in silenzio, in particolare i minori vittime di violenza domestica e i minori migranti, questi ultimi specie se non accompagnati.

È di primaria importanza che a tutti questi “bambini invisibili” sia garantita una crescita sana ed uno sviluppo psico-sociale e culturale adeguato, nel pieno rispetto delle loro potenzialità, della loro dignità e dei loro diritti fondamentali: il Pediatra di libera scelta, grazie alla sua capillare distribuzione sul territorio ed al suo rapporto di fiducia con la famiglia, può svolgere sicuramente un ruolo di primo piano in tal senso, specie se supportato da una organizzazione sanitaria, politica e sociale rispettosa della tutela olistica dell’infanzia e dell’età evolutiva.

L’evento si svolgerà sabato 11 Gennaio 2020 nell’Auditorium “P. Trecca” dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Foggia in via V. Acquaviva, 48.

Il convegno è stato accreditato 1 CFU per tutti gli studenti dei Corsi di Laurea dei Dipartimenti di Scienze Mediche e Chirurgiche e Medicina Clinica e Sperimentale che parteciperanno.