Il corso organizzato dall’Università di Foggia e dal Parco del Gargano si rivolge agli operatori attivi nei vari segmenti del comparto turistico delle Isole Tremiti e dell’omonima AMP
Obiettivi formativi
Il principale obiettivo del corso TuSAMP è di offrire agli operatori turistici attivi nell’area delle Isole Tremiti (e, quindi, nell’omonima Area Marina Protetta) un percorso formativo finalizzato all’acquisizione di conoscenze e di informazioni utili a sviluppare una sempre maggiore sensibilità verso i temi della sostenibilità, ovvero di uno sviluppo e di una gestione dei processi economici (e, particolarmente, di quelli legati alla fruizione turistica del territorio) necessariamente basati sulla tutela dell’ambiente e sulla valorizzazione dei suoi assetti unitamente a quelli culturali locali.
In particolare, il corso orienta gli operatori turistici locali – impegnati nei vari segmenti di attività del settore – alla individuazione, creazione, organizzazione, riorganizzazione, promozione e commercializzazione delle loro attività al fine di renderle sempre più in sintonia con le caratteristiche tipiche di un’AMP. Il percorso formativo prevede la somministrazione di moduli d’insegnamento specifici, attraverso cui trasferire le necessarie conoscenze di base. Questi sono integrati con attività pratico-operative che, basate su esercitazioni seminariali e di simulazione, consentono la maturazione di competenze specifiche nell’ambito degli argomenti oggetto di trattazione.
Contenuti generali del corso
Il corso si rivolge agli operatori attivi nei vari segmenti del comparto turistico delle Isole Tremiti e dell’omonima AMP.
Il corso è finalizzato a fornire una formazione teorica di base e in campo, attraverso una didattica esperienziale, basata sulla realizzazione progressiva di un lavoro di progetto alternando fasi di lavoro individuale e di gruppo. Il lavoro di progetto riveste una rilevanza particolare nel consolidare le conoscenze apprese. Attraverso esso, infatti, i partecipanti sviluppano le capacità toriche e pratiche per operare al meglio nell’ambito dei temi oggetto d’insegnamento del corso e, in particolare, su quelli della tutela degli assetti ambientali e culturali del territorio, dell’individuazione/organizzazione di prodotti turistici eco-compatibili (o, comunque, informati ai principi della sostenibilità) e della loro promo-commercializzazione. La didattica in modalità field si completa anche di visite a specifici aspetti territoriali per assicurare la migliore sinergia possibile tra il processo di produzione turistica e la tutela e la valorizzazione degli aspetti ambientali e culturali del territorio locale. Nello specifico, il corso prevede 100 ore di attività in modalità duale (in presenza e on line). In caso di lezioni erogate in modalità telematica gli insegnamenti saranno svolti attraverso l’uso di una piattaforma telematica che verrà predisposta allo scopo. Il corso prevede, inoltre, lo svolgimento di attività da svolgersi in campo per 16 ore complessive.