“TU SCENDI DALLE STELLE” E’ STATA COMPOSTA A DELICETO?

0
875

Quante volte in questo periodo natalizio si è sentita cantare la canzone “Tu scendi dalle stelle”. Ebbene, da quanto si ripete da tempo (ma forse è solo un aneddoto) questo inno natalizio è stato composto nella nostra provincia e, precisamente, nel paesino di Deliceto. L’autore è Sant’Alfonso dè Liguori scrisse questo brano nel convento di Deliceto, il Convento della Consolazione.

Evidentemente è tutto da accertare, motivo di ulteriori ricerche ma, sta di fatto, che c’è un nesso tra questa canzone e la denominazione attribuita a Deliceto come “Città del Natale”.

Quindi sulla data di composizione del canto natalizio Tu scendi dalle Stelle, sembrano essere tutti d’accordo, sul luogo dove Alfonso Maria de Liguori l’avrebbe composta invece no. Queste le due linee di pensiero.
La prima dice che Sant’Alfonso avrebbe composto Tu scendi dalle Stelle a Deliceto in provincia di Foggia nel convento della Consolazione che pare era la più suffragata. La seconda dice, invece, che l’avrebbe composto a Nola dove si era recato per un ciclo di predicazioni e dove si racconta che il canto fu composto nella casa di don Michele Zambaldelli.