Raccontiamo oggi la storia della famiglia Popolo, che da tre generazioni – più di sessant’anni – porta avanti un progetto imprenditoriale ampio, con una clientela che abbraccia grossisti e consumatori di tutta la Capitanata, del nord della Puglia e del basso Molise, e che non accenna a fermarsi. Infatti c’è un nuovo progetto in cantiere.
La storia di quest’impresa ha inizio nel secondo dopoguerra, tra gli anni 1947 e ‘48, quando Michele Popolo, primo di undici figli, inizia a darsi da fare insieme ad alcuni dei suoi fratelli per mandare avanti la famiglia, cominciando a vendere alcuni semplici prodotti per la casa (scope, piatti di ferro, posate) nei paesini del Gargano, a bordo della sua bicicletta.
L’attività si evolve negli anni, insieme alla ricostruzione e alla rinascita economica nazionale, fu così che Michele Popolo iniziò la sua attività in pianta stabile per i mercati cittadini, e poi aprendo – tra gli anni ’60 e 70’ – i primi negozi all’ingrosso ed al dettaglio a San Severo, dapprima con alcuni punti vendita nel centro cittadino, poi spostando sia l’attività all’ingrosso che quella al dettaglio in Via Foggia nel 1989.
Negli anni l’impresa è cresciuta, acquisendo popolarità ed affidabilità, a Michele e alla moglie, ai fratelli di Michele, si sono aggiunti i figli Saverio, Iolanda, Emilia, Pierluigi e Alessio, che hanno dato e danno nuova linfa all’azienda, spingendo per le nuove aperture del gruppo (a San Giovanni Rotondo, Vico del Gargano, Lucera, Termoli e Campobasso) che nel tempo si sono aggiunte: una realtà commerciale medio-grande, con circa 110 dipendenti, e che ora sulle spalle dei cinque fratelli Popolo e dei dipendenti porta avanti la grande eredità e gli insegnamenti lasciati da Michele Popolo, scomparso il 4 maggio del 2021
Come avete resistito, durante i periodi di crisi? Qual è la chiave del vostro successo?
«Il nostro settore è in continua evoluzione» – il commento di Pierluigi Popolo – «un’abilità importante è quella di saper anticipare i tempi e i bisogni dei clienti. Durante il periodo del covid è stato difficile, ma ci siamo fatti coraggio, prendendo anche delle scelte in controtendenza, poi però il mercato ci ha dato ragione, soprattutto attraverso le nuove piattaforme online che ci hanno permesso di arrivare a molti più potenziali clienti.»
Con oltre sessant’anni di storia, avete dato opportunità di lavoro a tante persone e tante famiglie, qual è il rapporto con i vostri dipendenti?
«Nella nostra azienda noi cerchiamo di instaurare un vero e proprio rapporto di famiglia: al momento abbiamo più di 100 dipendenti in pianta stabile, di cui circa 70 sono con noi da più di 10 anni. Già 5/6 dipendenti hanno concluso il proprio percorso lavorativo con noi e sono andati in pensione, si crea così un rapporto fiduciario che va avanti anche dopo e al di fuori del lavoro.
In ambienti come questo abbiamo bisogno di giovani energie da coltivare e di cui ci prendiamo personalmente cura della formazione professionale, così abbiamo fatto anche in tutte le sedi dove abbiamo aperto nuove attività, puntare sui giovani è la linfa di cui abbiamo bisogno per crescere, fiduciosi che il lavoro ripaghi sempre.»
Nuova apertura a San Giovanni Rotondo, come mai questa scelta?
«Abbiamo deciso di ampliarci in quel di San Giovanni Rotondo, dove eravamo già presenti presso il Centro Commerciale I Mandorli, perché avevamo bisogno di più spazio per esprimere il nostro potenziale, passando da una superficie di 600mq ad una di circa 2000mq. Anche lì stiamo facendo una scelta in controtendenza rispetto al mercato attuale, investendo e scommettendo sul futuro. Abbiamo creato anche in quella zona una clientela fidelizzata che crede in noi e che sente la nostra mancanza, infatti i lavori di trasloco sono iniziati dall’estate del 2022.
In questa nuova sede, di Viale della Gioventù a San Giovanni Rotondo, i clienti troveranno un ambiente moderno, accogliente, e con degli angoli dedicati ad ogni necessità per la propria casa e le proprie attività commerciali.»
La famiglia Popolo vi aspetta numerosi per l’inaugurazione, il prossimo sabato 6 maggio, a con un esclusivo sconto del 15% su tutte le categorie merceologiche presenti nel catalogo.