TORREMAGGIORE CELEBRA LA MADONNA DELLA FONTANA. OSPITE FINALE “LE VIBRAZIONI”

0
843

È la festa più attesa e sentita dalla città di Torremaggiore, Foggia, che di fatto dà il via alle feste patronali di tutta la provincia. I solenni festeggiamenti di Maria SS. della Fontana, incoronata 40 anni fa, esattamente il 23 ottobre del 1983, avranno inizio la mattina della domenica di Pasqua con l’intronizzazione della Sacra Vergine al termine della Santa Messa celebrata da don Francesco De Vita, nel Santuario a Lei dedicato.

Il lunedì sera di Pasquetta, 10 aprile, avrà luogo, come consuetudine, la benedizione dei mezzi (tir, trattori e veicoli) rito tradizionale e commovente attraverso il quale vengono benedetti i mezzi (un tempo i carri) e gli autotrasportatori che sfilano, dinanzi al Santuario e alla Madonna, per ricevere la solenne benedizione affinché l’occhio della Vergine li accompagni nel loro lavoro.

La festa si protrae nei giorni successivi con le processioni religiose per le vie della cittadina, fino al giovedi, giornata tradizionalmente dedicata a concerti e spettacoli vari.

” Dopo un anno di attesa si ritorna ad onorare Maria SS. della Fontana. Le famiglie si riuniscono in occasione delle festività pasquali e restano per celebrare la Madonna in un anno importante: ricorre il 40° anniversario della sua Incoronazione. Grazie all’impegno profuso dal gruppo del Comitato, dalle associazioni locali, dall’ Amministrazione comunale, daremo vita ad una festa ricca di eventi per allietare concittadini e i turisti che arriveranno nella nostra Torremaggiore per vivere giorni di aggregazione e spensieratezza, affidandoci alla protezione della nostra Maria SS. della Fontana, portatrice di pace”- quanto dichiarato dal presidente Comitato festa, Matteo Calabrese-.

Percorso processionale.

La Madonna della Fontana verrà portata in processione martedi 11 aprile la mattina a partire dalle ore 9. 30 alle ore 15.00. Al suo rientro nel Santuario, come consuetudine, sarà salutata dalla folla festante e dalla tradizionale batteria pirotecnica più conosciuta come “ritirata” (a’ r t r t nella forma dialettale).

Il giorno successivo, mercoledi 12 aprile, la processione avrà inizio il pomeriggio a partire dalle ore 15.00 per poi far rientro al Santuario di piazza Incoronazione alle 21.00 circa.

Fra religiosità e folklore, omaggi canori e scoppiettanti batterie, Torremaggiore sarà colorata da luminarie e bancarelle con il sottofondo musicale affidato ai concerti bandistici, diretti dal maestro Antonello Ciccone, oltre che dal concerto lirico-sinfonico del complesso Bandistico “Città di Noci” diretto la maestro Michele Lapolla.

Diversi gli eventi musicali previsti per ogni sera:

  • lunedì 10 aprile “Jova live- Jovanotti Tribute band”, in piazza Incoronazione;
  • martedì 11, in piazza dei Martiri musica dal vivo proposta dal Plaza Cafè, in collaborazione con il Comitato Festa, a partire dalle 22,00 con ” Onda Radio Italia” e ” Dj set”;
  • mercoledì 12, ancora in piazza Incoronazione, spettacolo musicale ” Yuppies on Tour” a cura del Saloon in collaborazione con il Comitato Festa.

A chiusura della festa, giovedì 13 aprile, esibizione in piazza Incoronazione del gruppo ” Le Vibrazioni” al termine della quale il cielo di Torremaggiore si illuminerà grazie allo spettacolo piromusicale, zona San Matteo (località Pacicco) organizzato dal Comitato Festa.

I FUOCHI DELLA FONTANA – Programma II Edizione

Lunedì 10 Aprile 2023

Ore 21.00 circa – Spettacolo di batteria alla bolognese eseguito dalla Nuova Pirodaunia di Michele Altrui da San Severo (Fg).

Via Sacco e Vanzetti

Martedì 11 Aprile 2023

Ore 09.00/16.00 Spettacoli di batteria alla bolognese.

Ore 17.00 Spettacolo aereo diurno eseguito dalla Lieto Carmine Fireworks di Carmine Lieto da Visciano (Na). Località Pacicco

Ore 24.00 Spettacolo piromusicale eseguito dalla Parente Fireworks Group da Melara (Ro). Località Pacicco

Mercoledì 12 Aprile 2023

Ore 16.00/21.00 Spettacoli di batteria alla bolognese.

Ore 20.00 (circa) “La Batteria” a cura di Matteo Liemonte, Michele Vainella, Mauro Del Priore, Luca Pagliaro e Comitato Festa eseguita dalla Nuova Pirodaunia di Michele Altrui da San Severo (Fg). Località Pacicco

Alla Ritirata spettacolo di luci, suoni, colori e coriandoli offerti della Parente Fireworks Group da Melara (Ro). Piazza Incoronazione

Giovedì 13 Aprile 2023

Ore 24.00 Spettacoli aerei serali eseguiti dalle ditte:

L’ Artificiosa dei f.lli Carmelo, Emilio e Michele Di Candia da Sassano (Sa);

Pirotecnica Romano di Salvatore e Stanislao Romano da Angri (Sa);

Senatore Fireworks di Carmine Senatore da Cava de Tirreni (Sa).

Località Pacicco