C’è un ottimo clima di collaborazione tra la società S. Elia proprietaria dei terreni costieri a Torre Mileto e il Comune di San Nicandro Garganico grazie al Sindaco Matteo Vocale.
L’obiettivo comune è lo sviluppo turistico ed economico di Torre Mileto per conservare la bellezza naturale e paesaggistica dei luoghi e nel contempo creare le condizioni per le nuove generazioni di poter lavorare e vedere crescere l’economia di tutto il territorio.
In questo quadro coerente di sinergia tra proprietà privata e interesse pubblico, la società S. Elia ha ceduto a titolo gratuito al Comune di San Nicandro un’area di terreno di circa 800 mq avanti l’arenile di Torre Mileto per dare l’opportunità alla popolazione di poter accedere alla spiaggia in modo libero e indipendente.
L’area è compresa nella particella catastale 356 del foglio 1 del Comune di San Nicandro, interamente di proprietà esclusiva della S. Elia, ed è situata tra lo stabilimento “Fuori Rotta” di Peppino Pertosa e lo stabilimento “Lido Centrale” dei fratelli Peluso.
Ma purtroppo tale area è stata occupata abusivamente e senza alcuna autorizzazione comunale da qualcuno che ha di fatto installato lettini e ombrelloni e impedisce alla pubblica popolazione di poter utilizzare gratuitamente lo spazio concesso al Comune di San Nicandro dalla proprietaria società S. Elia.
Alle Pubbliche Autorità è stata inoltrata una segnalazione ed è stato chiesto di intervenire per impedire questa occupazione abusiva e liberare l’area, ma nessuna delle Pubbliche Autorità ha preso provvedimenti contro tale occupazione illegittima.
Spero che sia ripristinata al più presto la legalità e siano presi provvedimenti contro gli autori di tali abusi e che l’area sia liberata e restituita alla pubblica utilità ed alla popolazione, come da accordi intercorsi tra la società proprietaria S. Elia ed il Sindaco del Comune di San Nicandro.
Arduino Abiosi, amministratore della società proprietaria S.Elia