Il convegno tenuto nell’ambito della Festa dell’Unità di domenica scorsa ha posto in evidenza due argomenti importanti dei quali molti lettori hanno chiesto degli approfondimenti in merito. Il primo argomento riguarda la dichiarazione dell’on. Marialuisa Faro in merito al progetto di portare acque e fogna in località Torre Mileto.
Civico93, sempre nell’ottica di fornire informazioni utili per la cittadinanza e per tutti i suoi lettori ha chiesto alla Faro ulteriori notizie in merito.
Il tutto ha avuto inizio da un video postato da Napoleone Cera che dichiarava come nel Gargano, e quindi anche a Torre Mileto, sarebbero arrivati questi servizi di acqua e fogna addirittura prima dell’inizio di questa estate. La deputata del M5S ha voluto rendersi conto di questa affermazione anche perché dall’inizio dell’estate nulla di quanto promesso si è verificato facendo formale richiesta di notizie in merito all’acquedotto Pugliese. L’AQP rispondeva che non c’era nulla di pronto (si parla del mese di giugno) ma solo l’inizio di un progetto di fattibilità. In poche parole ancora nulla.
La Faro si è poi incontrata con il responsabile dell’ufficio dell’Autorità Idrica Pugliese prendendo visione della corrispondenza in merito al problema con il comune di San Nicandro dalla quale emergeva come, dopo una prima conferenza di servizi informale fatta circa 3/4 anni fa, tutto è stato bloccato.
Poi ci sono stati colloqui con il sindaco Ciavarella il quale assicurava che nel mese di settembre a Torre Mileto ci sarebbero stati finalmente i servizi di acqua e fogna. Successivamente la Faro ricontattava l’AQP che confermava l’esistenza di un progetto di pre-fattibilità che forse potrebbe essere completato a settembre per poi trovare i finanziamenti ma sui quali non ci dovrebbero essere problemi e quindi la possibilità di inizio dei lavori solo per l’acqua già a gennaio/febbraio 2020, se tutto procede correttamente.
Per il servizio fogna, PERò, tutto diventa più difficile e, solo dopo aver risolto il problema dell’allaccio, i relativi lavori potrebbero essere avviati “forse” dopo l’estate prossima.
Insomma, questo miraggio di avere acqua e fogna a Torre Mileto, potrebbe diventare realtà grazie, soprattutto, a Cagnano Varano che, negli anni scorsi, ha presentato un progetto in tal senso per Capojale, trovato i finanziamenti. Quindi, Torre Mileto potrebbe avvalersi della vasca di raccolta di Capojale per l’allacciamento fognante.
E’ evidente che, dopo l’ultimazione dell’opera, saranno i singoli cittadini a chiederne l’utenza.