Atleti professionisti e giovanissimi runner hanno preso parte alla 12esima edizione della gara su strada
In pieno clima olimpico sabato 3 agosto si è disputata la 12esima edizione della Corri Monte – memorial Vito Prezioso, gara podistica su strada sviluppata su una distanza di 10 km, tappa del Circuito provinciale Capitanata Terra dell’Atletica.
In uno scenario suggestivo come quello di Monte Sant’Angelo, che ricordiamo essere capitale della cultura pugliese per il 2024, la gara ha accolto quest’anno quasi mille atleti partecipanti provenienti da diverse parti del Gargano e non solo, segnando quasi un record per una manifestazione che in questa edizione si è aperta ancora di più al sociale introducendo la “Camminabile”, camminata non competitiva per diversamente abili e il primo Trofeo Avis Città di Monte Sant’Angelo.
Uno scenario sì suggestivo ma le cui già note difficoltà del percorso sono state accentuate da un clima non favorevole per gli atleti in pista, vento, pioggia e a tratti una leggera grandine sono stati i compagni di avventura in una gara disputata con sofferenza, ma allo stesso tempo determinazione.
La gara, rivolta ad atleti professionisti e a giovanissimi tra i 5 e i 15 anni ha visto, per San Giovanni Rotondo, la forte partecipazione dei runner della Polisportiva Eppe Merla e della Scuola di Atletica Leggera Eppe Merla che, ognuno nelle proprie categorie, ha portato a casa degli ottimi risultati, conquistando il secondo posto di società.
Tra i veterani standing ovation per Valerio Santoro terzo assoluto con un tempo di 32’59’’, (primo posto aggiudicato invece all’atleta di casa Matteo Notarangelo e ad Anita Martinelli nella categoria femminile)
E un plauso ai podi conquistati nelle rispettive categorie da Michela La Porta (3 posto), Nunzia Faggianelli (3 posto), Milena Ercolino (1 posto), Stefano Bianchini (4 posto), Giuseppe Ruberto (1 posto), Vincenzo di Sciuva (2 posto), Giuseppe De Cata (4 posto) e Rodolfo Costantino (4 posto).
Tra i più importanti risultati nella fascia dei giovanissimi merita menzione il podio conquistato nella categoria femminile 12-13 anni dalle talentuose Ludovica Ruberto, (primo posto) e Elisabetta Giuliani (secondo posto); medaglia d’argento per la piccola ma determinatissima Ariel D’addetta nella categoria 6-8 anni e un meritato secondo posto per il campione Soahd Mazi nella categoria maschile 9-11 anni.
Ottimo risultato anche quello di Francesco Pio Roma che con il suo secondo posto nella categoria AGM promette un futuro brillante nel mondo della corsa.
“Quel che ci rende più orgogliosi” fanno sapere i coach della Eppe Merla “è essere presenti a questa manifestazione sportiva non solo come associazione (la Polisportiva ha partecipato con circa 30 atleti professionisti, ndr) ma anche e soprattutto come scuola di atletica, segno che il lavoro fatto fino ad ora con i ragazzi sta dando i suoi buoni frutti”.
“Vedere nel pieno dell’estate bambini e adolescenti voler prendere parte ad una gara che comporta fatica e sacrificio, oltre ad una buona dose di pioggia, vuol dire che lo sport può essere fatto davvero in modo sano e divertente, per questo speriamo che sempre più ragazzi si avvicinino al meraviglioso mondo dell’atletica leggera”.
Un mondo che ci dà appuntamento a settembre per lasciare il posto alle meritate vacanze, ma si sa, il vero runner troverà anche in vacanza un modo per…”scappare”!