STRADE SCOLASTICHE ANCHE A SAN NICANDRO GARGANICO?

0
1064

Strade scolastiche anche a San Nicandro Garganico? E’ un fenomeno già presente in tutta Europa ma anche in l’Italia ed alcune cittadine della Puglia le hanno già realizzate.

La strada scolastica è una strada, oppure un piazzale adiacente a una scuola in cui viene vietato (temporaneamente o in modo permanente) il traffico degli autoveicoli, in modo che tutti possano raggiungere la scuola in sicurezza. Il transito viene consentito a pedoni, bici, mezzi per il trasporto dei disabili e scuolabus.

Il problema esiste a San Nicandro Garganico sia in Piazza 4 Novembre, sia sul Viale Vittorio Veneto e riguarda le strade davanti alle scuole, che per loro natura dovrebbero essere invece sicure e accoglienti mentre c’è un traffico certe volte incontrollabile che provoca inquinamento e confusione.

Per il plesso del viale della stazione prima c’era la pattuglia della Polizia Locale ma ora tale servizio non c’è più. Normalmente il funzionamento delle strade scolastiche è così delineato: la Polizia Locale e i volontari della scuola posizionano le transenne negli orari di chiusura della strada e le rimuovono al termine. Per essere ancora più efficace, l’intervento dovrebbe essere accompagnato da iniziative e progetti finalizzati alla sensibilizzazione delle famiglie e a interventi viabilistici di supporto (creazione di percorsi protetti, messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, ecc.).

Poiché il problema esiste, forse una iniziativa di tal genere potrebbe favorire l’autonomia dei bambini, incentivare modalità di spostamento attive come l’andare in bici o il camminare, favorire il gioco libero e la socializzazione, ridurre i tassi di incidentalità: gli assembramenti di auto che sostano spesso in doppia fila davanti alle scuole possono essere spesso all’origine di incidenti che coinvolgono i bambini ed anche la promozione della salute dei bambini in quanto davanti alle scuole negli orari di entrata e uscita dei bambini i livelli di inquinamento sono particolarmente elevati a causa della alta presenza di auto.