Continua senza sosta il percorso di Gentilezza è Cultura di San Severo, capofila di una rete di associazioni volte a promuovere la cultura del rispetto dei valori democratici e del fare squadra, in linea col progetto nazionale di “Cor et Amor”, sulla diffusione dei canoni della gentilezza.
Prende corpo così LA CITTA’ SI COLORA DI GENTILEZZA, calendario di eventi che ha visto iniziative ed incontri a tema l’1, il 3 e 4 febbraio e che ora con gli appuntamenti del 20, 22 e 23, accende i riflettori sulle etichette alimentari e l’esigenza di una loro corretta lettura, e prosegue con le attività presso l’Asl di Foggia, nella Provincia e nelle scuole, con i Cantieri di Gentilezza.
Sarà infatti la dottoressa Francesca Pia Menanno, biologa nutrizionista e specialista in Scienza dell’Alimentazione, a relazionare il 20 febbraio, presso la Sala Iafelice di San Severo, nell’appuntamento: “Etichette alimentari. Cosa si nasconde tra le righe? Incontro sulla lettura delle etichette alimentari”, in cui illustrerà la necessità della corretta lettura delle etichette degli alimenti, soffermandosi in particolare sull’elenco degli ingredienti, fondamentale per determinare la qualità del prodotto che finirà sulle nostre tavole e nei nostri palati. La biologa procederà con una dinamica panoramica sugli additivi alimentari, per scoprire precisamente cosa sono e cosa determinano negli alimenti stessi.
Seguirà la relazione della dott.ssa Sabrina Abruzzese. L’ostetrica parlerà delle conseguenze dell’alimentazione sul nascituro, distinguendone l’importanza e l’impatto per tempi e modi.
Il 22 febbraio la dottoressa Donata Dileo svolgerà nella mattinata dei Cantieri di Gentilezza presso il Servizio di Riabilitazione dell’ASL di Foggia, nel pomeriggio presso la sede della Provincia. I corsi vedono l’interazione con la dott.ssa Assunta di Matteo, Consigliera alle Pari Opportunità della Provincia di Foggia.
Il 23 febbraio invece sarà la volta dei Cantieri di Gentilezza “Per Stare Bene Insieme”, Corso di Formazione presso l’ITES Angelo Fraccacreta di San Severo.
Ad intervenire dopo i saluti della Dirigente Scolastica Maria Soccorsa Colangelo, la Presidente dell’associazione “Gentilezza è Cultura”, dottoressa Arcangela De Vivo, la Referente Rete Insegnanti per la Gentilezza, prof.ssa Stefania Poveromo e le Referenti Ser. D Asl FG, per la Peer Education, dott.sse Anna D’Andretta e Marina Lepore.
Si proseguirà col “Laboratorio Esperienziale di Gentilezza per studenti Peer educator”, con Donata Dileo, psicologa e psicoterapeuta.
Un cammino ricco di appuntamenti, energie ed incontri quello del progetto “Costruiamo Gentilezza”, consapevoli che: “Esser gentili non costa nulla, ma può cambiare tutto”, Anne Frank.
Per approfondimenti visitare la pagina Facebook dell’associazione Gentilezza è Cultura.