Si sa che la goccia buca la roccia, e con la stessa mitezza e forza procede il percorso di diffusione dei valori della gentilezza, curato dall’associazione Gentilezza è Cultura presieduta dalla dottoressa Arcangela de Vivo, e coadiuvato dalla Consulta delle Associazioni di San Severo e dall’Amministrazione comunale.
In adesione a Costruiamo Gentilezza, della rete nazionale dell’associazione Cor et Amor, il progetto si arricchisce di aderenti, con nuove e numerose associazioni nei diversi settori che affiancano privati ed imprese, tutte all’insegna dei valori del Cuor Cortese.
Una crescita che si deve anche ai tanti eventi fin’ora realizzati in interazione con le Scuole, l’Imprenditoria e gli Artisti Locali nei diversi linguaggi, fino alla stipula di un Patto di Amicizia con otto Comuni del Vesuviano: ponte di gentilezza tra Puglia e Campania.
Tra le attività, la definizione di un itinerario turistico culturale tra la Daunia ed il Vesuviano, per una valorizzazione del territorio condivisa, tra storia, architettura, spiritualità, turismo ed enogastronomia, con la possibilità di coinvolgere imprese del settore turistico e dell’accoglienza.
Un Coordinamento che ha portato a significativi traguardi, come per le due recenti giornate di formazione del 20 e 21 aprile, animate dalla dottoressa Anna Maria Palma, presso il Foyer del Teatro Verdi e l’ auditorium della scuola Petrarca- Padre Pio.
Inaugurato inoltre un Presidio di Pace presso la palestra Fitness Family, mentre il reparto di Pediatria dell’ospedale di San Severo è divenuto Costruttore di Gentilezza: nell’occasione regalate le Carte della Gentilezza ideate dalla Mental Coach Anna Maria Palma.
A seguito della formazione alla gentilezza appena conclusa, al fine di approfondirne il vero senso e diffonderne i valori sul territorio, in calendario un nuovo incontro, insieme alle associazioni Idea Liberale, CaRTa, Confcommercio, Legambiente, Rete Insegnati San Severo, Spazio Off, Centro Culturale Internazionale Einaudi, Associazione Bandistica Città di San Severo Maestro Antonello Ciccone, Radio Made in San Severo, Gruppo Scout San Severo, Associazione Tradizione Fujenti e Unione Studenti di San Severo. Un’occasione da non perdere per partecipare alla rivoluzione dolce della gentilezza.
Previste aperture ed adesioni anche del mondo pubblico ed istituzionale.