Nuova tappa per il tour 2016 dei Cantori di Carpino, i custodi della cultura popolare e della tarantella del Gargano. Il prossimo spettacolo è in programma venerdì 6 maggio 2016, alle ore 21, al Teatro Cantina di San Severo (via Colombo, 18). Una serata speciale in cui le raffinate melodie dei Cantori, che accompagnano testi di grande forza poetica, s’intrecciano sulle sonorità della chitarra battente, strumento capace di evocare i magici scenari del passato e di scandire ritmi che rimandano alla grande vocazione contemporanea della musica etnica. Verranno proposti i brani di “Chi sonä e càntä no nmore maji”, ultimo lavoro dei Cantori, dedicato al maestro Antonio Piccininno autentico interprete delle melodie garganiche che da poco ha festeggiato i 100 anni. Il tutto si consumerà nello splendido scenario del “Teatro Cantina” di San Severo.
Il nuovo CD, auto prodotto dall’Associazione “I Cantori di Carpino” e da “Studiouno” con il patrocinio del Comune di Carpino, del Carpino Folk Festival e del Parco Nazionale del Gargano, contiene dodici tracce, di cui ben sei con la voce del maestro Piccininno che esegue i tre stili della tradizione carpinese: “rodianella”, “viestesana” e “montanara”. Un lavoro lungo e interessante reso possibile dallo sforzo culturale di tutto il gruppo composto anche da Nicola Gentile (tammorra e voce), Giuseppe Pio Di Mauro (chitarra classica e voce), Rocco Di Lorenzo (chitarra battente e voce), Marco Di Mauro (chitarra acustica e voce), Gennaro Di Lella (chitarra acustica), Antonio Rignanese (chitarra battente) e Rosa Menonna (castagnole o nacchere).
Lo spettacolo è curato da Cdp Service e organizzato dall’Associazione culturale “I Cantori di Carpino”, da “Studiouno” con il patrocinio del Comune di Carpino, del Carpino Folk Festival, del Parco Nazionale del Gargano con il supporto di Ferrovie del Gargano, main sponsor dell’evento. Per info e prenotazioni chiamare i seguenti numeri: 349.0927971, 339.2722415.