L’Amministrazione Comunale intende valorizzare culturalmente l’antica Torre Aragonese di Mileto in occasione del periodo estivo, promuovendo presso la stessa incontri culturali ed eventi gastronomici per rendere più attrattivo il nostro territorio per il turismo.
Si precisa che la Torre Aragonese di Mileto “è una delle torri più antiche del Gargano. Le prime attestazioni della sua esistenza risalgono a documenti del XIII secolo a firma di Carlo II d’Angiò re di Napoli. Dalla sua terrazza è possibile scorgere tutte le altre torri costiere fino alla costa molisana.
Vista la nota dell’Avv. Alessandro Calello, in qualità di Presidente dell’Associazione Pro Loco di San Nicandro Garganico con la quale si dà la disponibilità per il periodo estivo alla apertura della Torre Aragonese di Mileto nonché alla promozione presso la stessa di eventi culturali legati anche alla esposizione e valorizzazione dei prodotti tipici locali, viene deliberato la predisposizione di tutti gli atti necessari per l’affidamento della Torre Aragonese di Mileto all’Associazione Pro Loco di San Nicandro Garganico, in occasione del periodo estivo.