SAN NICANDRO: TERMINATI I LAVORI DELLA TORRE ARAGONESE

0
1630

A brevissimo tornerà accessibile la nostra torre aragonese di Torre Mileto, oggetto negli ultimi mesi di una serie di 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗻𝘂𝘁𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶𝗮, che hanno riguardato il consolidamento degli intonaci interni del piano terra, della scala rampante, della piazza d’armi e l’impermeabilizzazione di tutti i terrazzi.

L’intervento, eseguito dall’impresa Projectlab Srl di Matteo Potenza, è stato reso possibile grazie ad un bando della Regione Puglia per la tutela delle torri costiere, strutturato dall’assessorato di Raffaele Piemontese, che ha stanziato 25.000 €, a cui si sono aggiunti altri 18.000 € del bilancio comunale 2023.

Tra pochi giorni, come ormai da tre anni, sarà reso noto anche il 𝗰𝗮𝗹𝗲𝗻𝗱𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝘂𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗽𝗲𝗿𝗶𝗼𝗱𝗼 𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗼, reso possibile grazie alla collaborazione con la Pro Loco San Nicandro.

Prevediamo di accedere ad altri finanziamenti per completare gli ambienti interni della parte superiore (secondo e terzo livello), attualmente inagibile e rifare tutto l’intonaco esterno.

La nostra torre aragonese può definirsi il 𝗺𝗮𝘀𝘁𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗶𝗹 𝗚𝗮𝗿𝗴𝗮𝗻𝗼 𝗡𝗼𝗿𝗱, poiché è volumetricamente la più grande ma anche perché geograficamente centrale a tutte le altre e più avanzata verso nord e le Isole Tremiti.

L’orientamento dei suoi quattro lati secondo i punti cardinali insieme all’intonaco chiaro, oggi come nell’antichità, la rendono particolarmente visibile da molte miglia di distanza, in mare e sulla terraferma.

Il Sindaco Matteo Vocale