SAN NICANDRO – SUCCESSO ANNUNCIATO PER “PASTORE E PACCHIANA” GIUNTO ALLA IV EDIZIONE

0
474

Si è conclusa la IV edizione di PASTORE E PACCHIANA – Storia di una coppia, l’evento di cultura e tradizione organizzato dall’associazione DALLA RADICE AL FIORE, di San Nicandro Garganico, presieduta da Alessandro Napolitano.

Cuore della due giorni del 22 e 23 luglio, in zona Terra Vecchia, l’antico Rituale della Vestizione della Pacchiana, che ha visto la presenza di Tina Nardella, custode della vestizione, delle signore Katia Palermo e Giovanna Magro, ad eseguire la vestizione, e di Costanza di Leo nei panni della pacchiana.

Nella storia, l’abito tradizionale di Pastore e Pacchiana veniva indossato per la prima volta da quelli che ormai erano i promessi sposi, e seguiva all’“ammasciata’ (ambasciata), alla serenata, all’amor, ossia ad un periodo di corteggiamento, e alla “trasciuta”, il fidanzamento, che vedeva l’accoglienza tra le famiglie.

La vestizione era affidata a persone esperte, data la complessità degli abiti, soprattutto il femminile, con tanti strati ed ori, diversi per ceto.

Intervenuto anche il primo cittadino di San Nicandro Garganico, Matteo Vocale e l’assessore Giovanni Villani.

Non poteva mancare il contributo della musica tradizionale con due concerti live a Largo Colonna. Il 22 luglio di scena la JAZZABANNA TRIO, direttamente dall’alto Salento, con pizzica pizzica, mazurche, quadriglie e scottish, brani tradizionali che hanno fatto ballare tutti: tanti i ballatori intervenuti anche da San Severo, Foggia, Biccari, San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo. Nutrito il pubblico a sedere che ha accompagnato le danze, condividendo il ritmo e la festa.

Il 23 luglio è stata la volta del ONE MAN BAND in Quartet Folk, formazione che ha colorato l’evento con brani dal repertorio dei ballabili e non solo, di tutto il sud Italia, con le ballate di Matteo Salvatore, tarantelle garganiche, tarantelle calabresi e tamurriate, all’ombra del castello normanno svevo.

Un successo annunciato la IV edizione di PASTORE E PACCHIANA, a confermare la forza senza tempo della tradizione e della bella musica.

Un sentito ringraziamento va all’Amministrazione Comunale di San Nicandro Garganico per il patrocinio ed alla Pro Loco cittadina per l’infaticabile coordinamento di attività ed eventi dell’estate 2023.

L’associazione DALLA RADICE AL FIORE vi dà appuntamento all’anno prossimo per la V edizione di PASTORE E PACCHIANA – Storia di una coppia.