Nell’Auditorium di Palazzo Fioritti sabato 26 ottobre ha avuto luogo l’inaugurazione ufficiale dell’anno accademico 2024/25 davanti ad un pubblico sempre più numeroso costituito per la gran parte di soci storici e anche di new entry, tra cui dei giovani che sono apparsi interessati da tanta attività, dopo che è stato spiegato loro che l’acronimo Unitre vuol dire in realtà ” Università delle Tre Età”, perciò aperta a tutti.
La Presidente Rosa Ricciotti, validamente coadiuvata dell’efficiente Consiglio Direttivo, ha tratteggiato a grandi linee i Corsi con le varie Discipline oggetto di lezioni, successivamente illustrate in modo dettagliato dai vari Docenti. Il programma appare assai variegato in modo da soddisfare un po’ gl’interessi di tutti e spazia tra ” I grandi poeti”, La grande Musica, La parlata sannicandrese e la lingua dei nostri padri, Storie di personaggi e luoghi del territorio, La voce, strumento di comunicazione, Origine ed evoluzione del romanzo nell’Europa dal XVIII secolo, Psicologia e vita di tutti i giorni, Chitarra, Laboratorio Teatrale, Ritmo e movimento, Creatività, Strumenti e canti della tradizione popolare, Salotto letterario, Realizzare un cortometraggio, Ballo di coppia, Le nostre tradizioni, la pasta fatta in casa…ai Seminari: La terra garganica, risorse agroalimentari, Lettere meridiane, Lo spazio: tra scienza e trascendenza, Prevenzione Medico- Sanitaria, Il Parco Nazionale del Gargano, La Costituzione Italiana….il tutto lasciando dello spazio per altre eventuali attività come presentazione di libri, uscite didattiche, viaggio culturale.
Questi i nomi dei Docenti: Prof.ssa Lucia Grana, M° Mario Augello, Prof. Giuseppe De Cato, Prof. Antonio Papa, M° Rosa Ricciotti, Prof. Leo Caputo, Dott. Nazario Scanzano, M° Attilio Rispoli, Prof. Rino Manduzio, Esperta Gina Scimenes, Esperta Gina Di Tullio, Esperto Alessandro Napoletano, Esperti: Vanessa Iannone, Nicla Pirro, Rino Scanzano, Esperto Michele Giagnorio, Esperti Pietro Facchino, Silvana Maccarone e inoltre per i Seminari: Lello Vocale, Giuseppe Inserra, Paolo Lops, Michele Del Conte e Giovanni Del Conte, Ida D’ Errico e Luigi Russo e la collaborazione dell’Ordine degli Avvocati.
L’Unitre si propone di anno in anno con sempre più argomentazioni che possano suscitare interesse e curiosità ed allargare la grande famiglia di quest’Associazione più che mai attiva e presente nel nostro territorio, regalando a tutti momenti di svago, di cultura e di socializzazione con il motto che resta sempre quello: aggiungere non anni alla vita ma vita agli anni.
Lina Di leo