Con questo slogan parte a San Nicandro Garganico la campagna di sensibilizzazione per la raccolta delle deiezioni canine, promossa dall’Amministrazione comunale per sollecitare i proprietari di cani ad adottare un comportamento civico, responsabile e rispettoso verso la propria città e i propri concittadini.
Il messaggio comunicativo pone all’attenzione il problema delle deiezioni canine che alcuni possessori di animali, contravvenendo a quanto disposto a livello normativo, lasciano al suolo con effetti sull’igiene urbana e sul decoro di strade, marciapiedi e aree verdi.
Si vuole ricordare che i conduttori di cani nelle aree pubbliche cittadine devono dotarsi di tutto il necessario per pulire i bisogni dei propri animali in strada e in qualsiasi altra area pubblica. Gesti che esprimono educazione e rispetto delle regole la cui inosservanza può comportare sanzioni fino a 500 euro così come previsto dal regolamento comunale.
Insomma, un atto di senso civico che bisogna fare sia perché imposto dalla legge, sia per educazione e sia per il rispetto dell’ambiente.