Dal 1 al 7 ottobre l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “De Rogatis-Fioritto ospita le delegazioni di 4 paesi dell’Europa: Germania, Slovenia, Portogallo e Turchia, per la seconda mobilità transnazionale nell’ambito del Progetto “Let’s Unite Nature-National Identity and International Heritage”.
Il progetto fa parte dell’azione Erasmus+ che prevede delle partnerships tra scuole per lo scambio di buone pratiche: “exchange of good practice”. Le mobilità vedono la collaborazione di istituti scolastici superiori di diversi Paesi nella realizzazione di un progetto didattico comune volto alla valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale. Nello specifico della mobilità in Italia, che è iniziata con l’accoglienza delle delegazioni a Roma e la visita alla città, le attività prevedono quattro giorni di workshops e visite didattico-naturalistiche ai due siti patrimonio UNESCO presenti nel nostro territorio: la Foresta Umbra, le cui faggete sono patrimonio naturalistico dell’UNESCO dal 2017 e la Basilica di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, patrimonio culturale UNESCO dal 2011.
Il progetto della durata biennale è realizzato dagli studenti e dai docenti dell’istituto coordinati dalla Prof.ssa Maria Iafisco, e supportato dal Dirigente Scolastico Francesco Donataccio con l’obiettivo di aprire la scuola ad una dimensione interculturale e internazionale, offrendo agli alunni nuove opportunità di scambi linguistici e culturali in una dimensione globale.
Nella prima giornata di lavori gli studenti e gli insegnanti italiani, insieme alle delegazioni, sono stati accolti dal Sindaco Matteo Vocale e dall’Assessore alla Cultura Arcangela Tardio nella Sala Consiliare del Comune di Sannicandro Garganico. Il Sindaco, sottolineando il valore dell’iniziativa ha consegnato alle scuole ospitate delle pergamene come ricordo della visita.
IISS “De Rogatis-Fioritto”