Oggi 25 maggio ricorre l’anniversario della dipartita di Celeste Marinacci che è stata colei che, da bambino, mi ha raccontato il suo Vangelo e che da me è stato scritto e pubblicato nel ù “U Vangéle de mamma ròssa” in vernacolo come Lei me l’ha raccontato. Faccio presente, pertanto, che per leggere bene il vernacolo sannnicandrese occorre tener presente che la e preceduta da consonante (all’interno e al termine della parola) non va letta.
LA FATEJATÓRA
Ji de stu pajése ténghe nu trascórse dei tempi andati che voglio
raccontare affinché come tanti altri pezzi di storia e storie non
vadano a finire nel dimenticatoio.
Tante volte ci ho provato ma appena cominciavo a scrivere o la
mano la penna mi faceva tremare e u quatèrne nguacchjà o mi
faceva venire il groppo in gola, mi si appannavano gli occhi e
così non sono mai stato capace di continuare.
Ma oggi i presupposti di una volta non mi vincolano più perché
scrivo con un giocherello che si chiama computer che è un
mostro d’intelligenza, anche se fa’ solo quello che gli dico io,
perché è una macchina fredda che mi aiuta a non emozionarmi,
tanto da riuscire ad esternare questo mio ricordo.
Béngunde c’era una donna, non una donna come le altre, ma
una donna di quelle di vecchio stampo che abitava proprio in
Largo Chiesa Madre ed è proprio lei che, anche oggi dopo il
tanto tempo passato, mi fa sempre continuamente tornar nella
mente questo ricordo che risale ai primissimi anni del quarto
decennio del secolo scorso. Questa donna abbastanza anziana,
alta, dal portamento austero si vantava sempre di essere venuta
al mondo nel 1876, difatti scrivo oggi, questo scritto, perché
ricorre l’anniversario della sua nascita. Difatti la signora era
nata quando Garibaldi era ancora vivo, era nata quando questa
Italia nostra da poco più di un decennio era stata unificata, e mi
ripeteva spesso che la gente nata in quell’anno era “gente forte,
gente d’acciaio, gente temprata contro le avversità della vita”
ed era proprio vero. La signora in questione aveva una vigna,
(frustolo di terra) acquistata dopo aver alienato la tenuta che
aveva sulla riva del Lago di Lesina, così la chiamava anche se
non vi erano piante che producevano uva, dove sgobbava
facendo l’ortolana. La vigna si trovava pròpete subbete dópe
Pertóne Perróne, in località Camarda. Io questa vegliarda la
vedevo partire la mattina di buon’ora per raggiungere il posto
di lavoro con la neve, con la pioggia, con il sole cocente e
sempre con sue inseparabili sporte infilate nelle braccia che
venivano riempite quasi quotidianamente di tutti i prodotti
della terra a seconda delle stagioni.
Accuscì dinde ce mettéva tutto il ben di Dio: sc’caróle, vérze,
cappucce, nzalata, cecóreja, vròcchele, lacce, cascigne e po’
frutta, tanda frutta de staggióne accóm’e cerase, mechetugne e
fichi religiosamente coperti con foglie di fico. Po’ pegghjava
nu muqquatóre ca facénnelu devendà accóm’e nu taralle
facéva la spara, ce la mettéva ngape e sópe ce pusava na
spórta, n’auta ce la nfelava nd’ó vracce e n’auta angóra la
purtava mmane. Così combinata prendeva la strada per tornare
a casa, ma mica a casa sua, no tornava nd’a la chjazza de
Sangiuwanne dove quella volta giornalmente si faceva il
mercato. Qui ci arrivava dopo le rituali fermate: la prima la
faceva sóp’a la Cóppelaccitta, quindi dopo essersi scapicollata
lungo la discesa a u Póndallónghe si fermava per fare la
seconda sosta, la terza la faceva alla fontana situata a Lepózza
che véve nu muffe d’acqua, pecché nd’a la vigna acqua che
véve nge ne stéva, ce stéva sóle nu puzze, e presso questa
fontana trovava sempre l’occasione per scambiare pure quattro
chiacchiere con le compaesane che per lei era uno dei pochi
momenti di svago.
E così dopo essersi inerpicata lungo scalinata della Costa
giungeva a destinazione dove il suo punto d’appoggio era
presso la negoziante Cuncètta la Bbruzzésa che ave va il figlio
(molti se lo ricorderanno) privo degli arti inferiori. Qui
cominciava a vendere senza bilancia perché il peso lei lo
faceva con gli occhi e non si sbagliava mai e solo raramente
usava la stadera. Poi per fare i conti non aveva certo la
calcolatrice ma la calcolatrice sua era quella che gli aveva dato
il Padreterno: i détera de li mane e anche con questi era precisa
e non l’hanno mai fatta sbagliare.
Nel mercato tutti i sannicandresi, e non solo, da lei preferivano
fare la spesa perché era da tutti stimata per la sua onestà e per
la sua bontà di cuore, perché se si presentava un poveretto
quello che gli serviva non glielo faceva pagare. E me recórde,
na vóta ca la sónghe jute a truwà ó mercate, la vóta quanne a
nu waglióle che adocchiava le ciliegie e vedendolo adocchiare
questi succulenti frutti con tanta avidità e con tanta bramosia,
gli disse: “Waglió , famme vénne, janna cchjù tarde ca se nne li
vénne te li dénghe, te li dénghe !” Ma poi l’ha visto dispiaciuto,
e porgendogli un mazzetto de cerase : “ Vattinne, cià dditte, nde
facénne vedé cchjù ”, poi si è girata e: “ alméne fin’a quann’e
crà!”. Qualche mese dopo, mi ricordo era novembre, è capitata
la stessa cosa che li mbrejachèdde ca l’avéva rrecóte da i
pedalicchje ca stévene nd’ó vuschétte adderéte a la vigna e
ch’avévena jèsse nu rejale ch’ì nepute, pure quella volta ad un
ragazzo che era la prima volta che vedeva quei curiosi e
appetitosi frutti n’à pegghjate na ciambata, ce l’a mésse nd’a
nu pèzze de giurnale e ce l’à rejalate.
Questa donna a mezzogiorno finita la giornata lavorativa
tornava a casa contenta che li spórte vacande. Tornava a casa
dove altre incombenze l’aspettavano e dove ricominciava, in
altre mansioni, a lavorare. Poi stanca ma appagata si sedeva
finalmente e: “Pure jóje jè passate!” diceva. Ma nne fenéva
manghe de dice sti paróle ca all’assacrésa la vedive ca ce
jawuzava de córza e a sta dónna ce scappava pure u témbe de
jì a métte nu scjóre a la Madónna.
Così vi ho raccontato come erano le giornate di questa austera
vegliarda, però non vi ho detto ancora chi era. Ce chjamava
Celèstra e jéva mamma ròssa, nonna mija .
Emanuele Petrucci