SAN NICANDRO,  LA CONSULTA COMUNALE DELLA DISABILITA’ ED IL  P.E.B.A.

0
307

Della disabilità si parla veramente poco a San Nicandro. Forse ci sono già tantissimi problemi e quello della disabilità non riveste ancora carattere prioritario. Eppure basta poco per affrontare questi specifici aspetti, basta costituire una Consulta Comunale della Disabilità e mettere sul tavolo i problemi da risolvere… e ne sono tanti.

Infatti la Consulta non è altro che uno spazio di confronto, scambio di idee e di progetti, un organismo propositivo e consultivo, che opera quale strumento di partecipazione dei cittadini alla realizzazione di politiche dirette a garantire a tutti i cittadini pari opportunità, nel superamento delle limitazioni derivanti da situazioni di disabilità.

Della Consulta fanno parte associazioni che operano a favore delle persone con disabilità di vario genere (sensoriali, motorie, intellettive, ecc.), le quali tendono a favorire innanzitutto l’integrazione della persona disabile, ricercando risposte qualitativamente adeguate partecipando all’elaborazione degli indirizzi politici in materia di disabilità ed alle scelte dell’Amministrazione Comunale in questo settore.

Sarebbe opportuno un momento di incontri per programmare le attività e i servizi che dovranno messi a disposizione delle persone affette da disabilità, a cominciare dal PEBA, ossia il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, che rappresenta lo strumento in grado di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati al raggiungimento di una soglia ottimale di fruibilità degli edifici per tutti i cittadini.