Questa mattina abbiamo aggiunto un altro piccolo tassello a favore della civiltà del posto in cui viviamo e che ci onoriamo di amministrare. Lo spazio ricreativo dedicato a Peppino Impastato, sarà un altro luogo dove recarsi a sostare, a respirare aria pulita, accompagnando i bambini a divertirsi un po’ e a socializzare tra loro.
L’intitolazione, posta su una grande pietra gentilmente donata dalla giovane impresa Grandi Opere di Michele Della Torre, che ha eseguito tutto il lavoro, era un debito con la storia, di quando fu realizzato quel luogo, quindici anni fa, e fu poi abbandonato e mai più intitolato.
Oggi torna ad essere una piccola gemma di legalità e di civiltà incastonata nel nostro tessuto sociale e urbano ancora da rigenerare e svecchiare.
Peppino era un giovane coraggioso, nato da famiglia mafiosa ma che osteggiò quel sistema criminale fino a trovare la morte, lo stesso giorno in cui a via Caetani fu trovato il corpo di Aldo Moro.
La sua storia, raccontata dai processi di mafia, dal film “I 100 passi”, dalla stampa e da tanti libri, è al centro anche del volume presentato oggi, subito dopo l’inaugurazione, a Palazzo Zaccagnino: un dialogo tra Mari Albanese, oggi presente con noi a nome della famiglia di Impastato e Angelo Sicilia, con Felicia Bortolotta Impastato, la madre di Peppino coraggiosa e determinata, simbolo di tutti quelli che ancora oggi cercano verità e giustizia per i propri cari assassinati o spariti per mano della malavita.
L’intervento, diretto dall’Ufficio Opere Pubbliche del Comune di San Nicandro Garganico e seguito dall’assessore al Territorio Gianpaolo D’Antuono, è finanziato dall’annualità 2023 del DPCM 17.07.2020 – Assegnazione contributi da destinare a investimenti in infrastrutture sociali, di cui all’art. 1 c. 311 della L.160/2019, a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC).
Ho simbolicamente affidato l’area ai residenti del quartiere, affinché lo abbiano a cuore e possano vigilare su di esso, oltre alle telecamere che abbiamo installato: abbiamone cura tutti!
Una bella giornata oggi, di sole e di speranze per la nostra Città e per i Sannicandresi.