SAN NICANDRO, INAUGURATO L’ANNO ACCADEMICO DELL’UNITRE: CONTINUA L’ATTENZIONE ALLA CULTURA

0
3152

Inaugurato l’anno accademico dell’Unitre di San Nicandro. La manifestazione ha avuto inizio con il saluto da parte della presidente dell’associazione Grazia D’Evola la quale ricorda che l’associazione festeggia il suo 20mo anno di vita all’insegna del servizio e della partecipazione attiva in un mondo complesso e in continua evoluzione. Si sofferma sull’educazione permanente e sull’invecchiamento attivo e sul ruolo della cultura come strumento di unione e coesione sociale. Po ii saluti del sindaco Costantino Ciavarella e dell’assessore Costanza Di Leo che hanno rivolte parole di elogio all’Unitre come polo culturale della nostra cittadina assicurando la fattiva collaborazione da parte dell’ente.

Il direttore dei corso Giuseppe De Cato ha poi elencato i corsi del corrente anno: “Cibo e cultura: un’accoppiata vincente” di Antonio Solimando, “Il mestiere del lavoro teatrale” di Rino Manduzio, “La realtà quotidiana attraverso la finestra virtuale dell’informazione” di Leo Caputo, “La musica nel cuore: storia pubblica e privata di musicisti ed interpreti del mondo della musica” di Rosa Ricciotti, “Le figure femminili nei principali poemi epici: Iliade, Odissea, Eneide” di Giuseppe De Cato e Loredana Bevere, “Conoscere il territorio di San Nicandro Garganico” e “Le donne illustri nella storia” di Antonio Papa.

Poi i laboratori: “Il ballo, musica, ritmo e movimento” di Gina Scimenes, “Osservare-progettare-realizzare” di Gina Di Tullio, “Na chitarra – na voce – na serenata” di Tommaso Russo.

Ed ancora i seminari “Consenso informato: alleanza terapeutica medico e paziente” di Gianpaolo Manduzio, “Vita digitale e vita reale tra problemi, opportunità e orizzonti” di Gianluca Nargiso, “Tra il guardare e il creare: come nasce un cortometraggio” di Raffaele Sassano, “Sicurezza stradale come sano stile di vita” di Maura Di Salvia.

Ancora altri due incontri di prevenzione medico – sanitaria: “L’osteoporosi nel terzo millennio” di Michele D’Anello e “Salute e benessere: l’importanza di un sorriso” di Antonio Palladino.

Ed infine “I segreti della bellezza” di Niccolò Pacca. “La Costituzione italiana” di vari qualificati professionisti, “La storia: F. Baracca, l’asso dei cieli” di Renata Montanari De Simone (pronipote dell’eroe), “La’rte: mostra di pittura” di Lino Gualano e “La lettura e la fantasia” di Natina Mascolo-Vaira.

La serata si è conclusa con la prolusione della prof.ssa Annamaria Cotugno, docente di letteratura italiana, Dipartimento Studi umanistici dell’Università di Foggia sul tema “Conversazioni sul romanzo”, accompagnata dalla lettura di brani da parte di Rosa Ricciotti, Lucia Penna, Concetta Balestrucci e Lina Di Leo, che è stata unanimemente apprezzata dal numeroso pubblico presente.

Un perfetto inizio per il 20mo anno di attività dell’Unitre.