Care ragazze e cari ragazzi,
augurarvi un buon anno scolastico e salutarvi al suono della prima campanella, rappresenta per noi un momento bello ed emozionante.
È l’inizio di un nuovo viaggio, che tutti insieme affronteremo, per accompagnarvi in quel futuro che vi deve vedere protagonisti.
La scuola è il luogo dove si impara l’esperienza millenaria dell’uomo ma, soprattutto, dove si cresce, si impara a vivere e a stare insieme agli altri, dove si costruisce, anno per anno, un pezzetto di futuro.
Ciascuno di noi ha un compito da svolgere e a voi studenti spetta quello di conseguire un’adeguata formazione per crescere e diventare adulti.
Sfruttate bene questo tempo prezioso, perché un domani vi tornerà utile.
A noi adulti, insegnanti, collaboratori scolastici e genitori, auguriamo di guidare con serietà e saggezza queste nuove generazioni, non limitandoci a insegnare quanto scritto nei libri ma cercando di educare, accompagnare nella crescita, trasmettere quei valori fondamentali di rispetto e solidarietà, civiltà, che stanno alla base di una società equa, giusta e veramente moderna. E, consentiteci con l’enfasi necessaria, inculcando loro l’amore per questa terra bellissima ma bisognosa di essere apprezzata di più e protetta in ogni suo angolo.
L’Amministrazione comunale è stata e continuerà ad essere presente, curando e migliorando lo stato dei plessi scolastici, sostenendo l’inclusione, collaborando nelle iniziative educative con i Dirigenti e gli insegnanti.
La scuola siamo Noi e solo Noi tutti, insieme, possiamo costruirla e migliorarla, lavorando tanto per l’unico e supremo bene più prezioso ovvero i nostri ragazzi e le nostre ragazze, terreno fertile in cui seminare le certezze di un futuro migliore.
A voi, ragazze e ragazzi il nostro abbraccio. Impegnatevi e certamente raggiungerete i vostri sogni migliori.
Buon anno scolastico a tutti!!
Il Sindaco L’Assessore alla P.I
Matteo Vocale Arcangela Tardio