Carissimi,
corre obbligo da parte nostra rivolgere, in apertura del nuovo a.s. 2023-2024, un caloroso saluto a voi tutti accompagnato da un sentito augurio di buon lavoro.
Al di fuori di ogni retorica è importante continuare a pensare alla scuola come a una fra le più importanti istituzioni del Paese a cui la stessa Costituzione assegna il compito fondamentale di agenzia preposta da un lato ad una piena inclusività di tutti i cittadini e dall’altro all’elevazione morale e materiale di ogni individuo.
La responsabilità il cui esercizio è demandato ad ognuno di voi allora acquista un valore importantissimo per l’educazione e la promozione umana degli studenti che vi vengono affidati, in una attività lavorativa che siete chiamati a svolgere con impegno e spesso non priva di problemi e difficoltà.
Da parte nostra vi è l’altrettanta consapevolezza di non volerci sottrarre dal compiere scelte politiche ed amministrative finalizzate ad investire nella scuola tutte quelle risorse finanziarie necessarie a garantire la piena funzionalità degli istituti scolastici e, quindi, a consentire a tutti voi di godere al meglio gli spazi e i luoghi adibiti alle attività didattiche.
I fenomeni che purtroppo la cronaca ci consegna proprio in questi giorni segnalano un aggravarsi del disagio giovanile che spesso sfocia in atti di violenza e di abbandono scolastico e a cui urge approntare una risposta educativa efficace che deve coinvolgere necessariamente le Istituzioni Scolastiche, il Comune, le famiglie e le organizzazioni del volontariato sociale in un’azione sinergica tesa a mettere in campo iniziative sociali e culturali che puntino ad eliminare quegli elementi e quei fattori che alimentano l’area del disagio e della devianza giovanile.
Abbiamo un compito importante da svolgere tutti insieme, e alla cui risoluzione nessuno può chiamarsi fuori. Noi siamo convinti, ed è questo l’augurio che ci facciamo in questo inizio di anno scolastico, che ci riusciremo perché ognuno di voi saprà mettere, per il raggiungimento di questo obiettivo, il meglio delle proprie energie e della propria passione civile e professionale.
Auguri e ancora buon lavoro a tutti!
Il Sindaco L’Assessore alla P.I.
Matteo VOCALE Arcangela TARDIO