Dopo la bellissima esperienza, relativa all’attività di trekking, che ha coinvolto le classi del biennio del De Rogatis – Fioritto e le classi terze dell’IC D’ Alessandro-Vocino, anche gli studenti del triennio del De Rogatis -Fioritto di Sannicandro Garganico e Cagnano Varano hanno partecipato alla Giornata Trekking organizzata, questa volta, presso la Foresta Umbra. Si è partiti la mattina dell’11 novembre per far ritorno nelle prime ore pomeridiane.
Una giornata ricca di incontri, sorrisi, convivialità che ha coinvolto alunni e docenti all’insegna di una sana passeggiata con il primo freddo autunnale.
Con lo zaino alle spalle, sono stati percorsi i meravigliosi sentieri, coperti da una coltre di foglie dai colori tipici autunnali, ammirando le bellezze di una foresta incontaminata.
La presenza di alberi monumentali e la fitta vegetazione hanno fatto da sfondo ad uno scenario fiabesco che ha coinvolto ragazzi e docenti distaccandoli dalla solita routine quotidiana circondati dal calore dell’amicizia e della natura. Questa attività ha la finalità di promuovere non solo la conoscenza del nostro territorio ma anche una sensazione di benessere fisico e mentale accompagnata dall’esplorazione di nuovi luoghi.
Si e’ partiti dal lago d’Otri per poi proseguire per una bellissima faggeta lungo la pista di accesso alla Caserma Murgia. Il percorso e’ stato allietato dall’incontro di animali tipici della foresta, i Daini, di cui è stata visitata la riserva.
Un ringraziamento particolare va ai docenti di scienze motorie Conte Giovanni, Cocciardi Fausto, Pertosa Luigia e ai docenti accompagnatori che hanno permesso la riuscita dell’evento e la partecipazione dei ragazzi a questa incantevole esperienza.