E’ stato inaugurato questa mattina, nel plesso di piazza IV Novembre dell’ISC “D’Alessandro – Vocino” il primo distributore ecosostenibile di acqua del progetto L’acqua che insegna alla sete, a cui ha aderito il Comune di San Nicandro Garganico con delibera di giunta comunale n. 70 del 26 aprile 2023.
L’iniziativa, promossa dall’azienda STEI Srl che si occupa proprio di eco-compatibilità e inclusione, si colloca all’interno del progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito denominato Rigenerazione Scuola, la cui finalità mira ad insegnare ad abitare il Mondo in modo nuovo.
Ridurre il consumo di plastica ed educare le nuove generazioni alla sostenibilità ambientale, sono queste le finalità del protocollo, sottoscritto con Stei dal sindaco Matteo Vocale e dagli assessori all’Istruzione Arcangela Tardio e alla Vivibilità urbana Mario D’Ambrosio: un percorso educativo e formativo che riveste una grande importanza per i nostri giovani e per l’intera comunità.
“Questo progetto – ha dichiarato l’assessore Tardio, che ha seguito le varie fasi del progetto – sarà occasione per i nostri alunni di maturare una nuova e più ampia coscienza ambientale, necessaria per affrontare le esigenze che il cambiamento climatico e la crisi energetica hanno completamente stravolto”.
Il piano, della durata di cinque anni, prevede l’installazione e l’attivazione dell’erogatore, la fornitura e la manutenzione dei filtri e la consegna delle borracce personalizzate in alluminio agli alunni, avvenuta questa mattina.
Alla cerimonia, oltre alle autorità municipali e alla dirigente dell’istituto, Angela Pia Vaira, con alcuni docenti e alunni, erano presenti gli amministratori della società Stei e gli imprenditori del territorio che hanno finanziato l’iniziativa e ai quali è stato rilasciato un attestato di ringraziamento: Cooperativa Agricola La Fara Giardino s.c., Laboratorio Analisi Cliniche Angelo Guerrieri, Agriturismo Tenuta De Luca, Pasticceria Delice, Guerrieri Fiori Secchi, 1+Shopping, Ristorante Pietra Scritta, Gruppo D’Anello Srl, Farmacia Palumbo.
L’Amministrazione comunale si impegnerà a dare continuità al progetto anche negli altri istituti scolastici e invita sin da ora le imprese del territorio ad aderire sempre più numerose a questa importante iniziativa di educazione ambientale rivolta a ragazzi e adulti.