L’anno 2023 si chiude con una lodevole iniziativa da parte dell’amministrazione comunale di San Nicandro Garganico.
E’ stata, infatti, deliberata la realizzazione di una rete di defibrillatori dislocati in punti strategici della Città, nelle scuole, allo stadio, nelle piazze e parchi, negli uffici pubblici, presso la stazione ferroviaria ed il terminal bus utilizzabili da personale “non sanitario”.
Tale iniziativa verrà accompagnata da una vera e propria campagna di sensibilizzazione e di divulgazione della cultura della salute e dell’intervento d’emergenza, spiegando l’importanza della formazione e dell’autorizzazione all’uso dei DAE.
Verranno realizzati corsi gratuiti di formazione volti alla rianimazione cardio-polmonare (BLS) ed a seguire di tutti coloro che si saranno dimostrati capaci, accederanno ai corsi “Full D” (BLS-D + pBLS-D), da parte soggetti formalmente abilitati e regolarmente certificato secondo le direttive nazionali ed internazionali.
Verrà garantita, inoltre, l’iscrizione delle persone formate (BLS) ed al “Full D” (BLS-D + pBLS-D) presso il Comune di San Nicandro Garganico l’apposito albo delle persone autorizzate, nonché dei DAE installati.
Si provvederà, infine, alla pianificazione uno studio della attuale dislocazione di postazioni di defibrillazione nella Città, alla individuazione dei punti strategici dove collocare le postazioni DAE e all’immediata fruizione delle postazioni DAE attraverso strumenti innovativi e digitali tali da garantire l’immediata individuazione della postazione più vicina.