Sono chiare le disposizioni per le spiagge a libera fruizione ma si è davvero convinti che le misure verranno osservate? Chi controllerà per il rispetto della normativa?
Occupiamoci delle spiagge libere in territorio di San Nicandro e di Lesina. Il primo comune, almeno per la località che comprende l’arenile di Torre Mileto non dovrebbe avere problemi in quanto l’area è quasi completamente affidata ai concessionari. Solo una piccola parte deve essere controllata. Il problema si pone anche per coloro che stazionano sulla scogliera e, soprattutto, in località Calarossa. La sorveglianza in questi luoghi è compito esclusivo del comune di San Nicandro che, però, ha ancora un altro problema ed è il limite confinario con il comune di Lesina che da Torre Mileto porta alla foce dello Schiapparo. Non su tutta la fascia dell’istmo, ma sulla parte confinaria ci potrebbero essere dei seri problemi di competenza e il controllo potrebbe essere difficile in quella zona che è particolarmente molto affollata.
E allora, prima che inizia la vera stagione turistica, sarebbe opportuno che tra il sindaco di San Nicandro e quello di Lesina ci fosse un’intesa come sul come gestire la vigilanza sia per i controlli da effettuare, sia per le ammende nei confronti di eventuali trasgressori.
Infatti il sistema di controllo è contenuto in tre divieti: 1) vietato qualsiasi assembramento con il rispetto delle distanze di almeno 1 metro tra le persone, sia in acqua che nell’arenile; 2) i fruitori delle spiagge libere dovranno recarsi presso gli arenili con mascherine, fino al raggiungimento della postazione scelta. Raggiunta l’area di sosta, dovrà essere assicurato un distanziamento tra gli ombrelloni, ovvero asciugamani, borse etc., in modo da garantire una superficie di almeno 10,00 mq per ogni zona. In tali zone potranno sostare max. 4 persone (maggiorate a 6 solo se conviventi); 3) vietate le attività ludico-sportive di gruppo che possano dar luogo ad assembramenti, nonché praticare qualsiasi gioco (calcio, tennis da spiaggia, pallavolo, bocce…..).