SAN NICANDRO, DIMINUISCE LA POPOLAZIONE RESIDENTE

0
1097

Saldo naturale. Saldo migratorio. Negativo. La popolazione diminuisce.

Continua il decremento della popolazione residente di San Nicandro. Al 1° gennaio 2024 la popolazione residente è pari a 13.943 unità, mentre la stessa al 1°gennaio 2023 si attestava a 14.151 unità con una differenza negativa di 208 persone.

Solo per questione statistica, si vuole confrontare tale dato con quello di dieci anni fa e, precisamente con quello del 31 dicembre 1995. Allora la popolazione residente era di 19370 abitanti suddivisi in 9492 maschi e 9878 femmine. La diminuzione della popolazione, in più di vent’anni, è stata di 5.417 unità.

Una cifra considerevole pari al totale di alcuni comuni viciniori ed un numero preoccupante in quanto segnala una propensione dei sannicandresi a recarsi altrove soprattutto per questiono economiche e di lavoro ratificando lo stallo di un’economia locale che non regge. Tale riduzione ha riflessi anche dal punto di vista amministrativo. Infatti con i censimenti dinamici che l’Istat sta svolgendo in Italia, in caso di elezioni comunali, faranno fede questi censimenti e non i dati rilevati dopo l’ultimo censimento decennale. Quindi, si andrà al voto con schieramenti già precostituiti e con la conoscenza dei nominativi del sindaco e della giunta già in campagna elettorale.

Bisogna dire che questo trend si conferma un po’ dappertutto nella nostra provincia. Economisti e sociologi continuano a ripetere che occorre porre tantissima attenzione all’aspetto culturale, economico e turistico di una cittadina per trovare occasioni e strategie di una inversione di tendenza e riportarla in una dimensione di crescita.