SAN NICANDRO, DIMINUISCE ANCORA LA POPOLAZIONE RESIDENTE

0
3445

Ormai sembra un trend inarrestabile quello dell’andamento della popolazione di San Nicandro Garganico. I numeri danno la dimensione statistica di una diminuzione lenta e continua e che coinvolge interi gruppi familiari.

Al1 gennaio 2020 la popolazione residente era composta da 14753 abitanti suddivisi in 7093 maschi e 7660 femmine. Al 31 maggio scorso la popolazione era di 14644 abitanti suddivisi in 7042 maschi e 7602 femmine. Una differenza negativa di 109 persone.

Il calo poteva essere anche superiore in quanto per più di tre mesi c’è stato in Italia il lockdown e gli uffici comunali di tutta Italia non hanno potuto accettare domande di trasferimento in quanto nessuno poteva uscire di casa e, anche dopo le prime aperture, il funzionamento degli stessi era abbastanza ridotto.

Sta di fatto che sembra proprio impossibile invertire questo trend di calo continuo e speriamo che il Covid.19 non aggiunga problemi a problemi. Occorrerebbe un forte rilancio dell’economia che dia la possibilità, ma anche la certezza, di un programma nazionale di aiuti ma, soprattutto, di una visione comunale di quale progetto per San Nicandro, della individuazione di quali settori trainanti possano incidere sul contenimento dell’emigrazione. Insomma una visione strategica di futuro che non è stata mai affrontata e i cui risultati sono stati lo spopolamento, l’enormità delle case in vendita e di quelle in affitto.