Organizzato da Civico 93 e sponsorizzato dal CSV (Centro di Servizio del Volontariato) di Foggia, dall’Amministrazione Provinciale di Foggia e dal Comune di Sannicandro, si è svolto ieri, nell’aula magna dell’Edificio scolastico di Piazza IV Novembre, il convegno “Invecchiamento della popolazione: incontro di generazione e sfide”. Presenti le associazioni locali di partenariato: Unitrè, Lions Club San Nicandro Garganico “Enzo Manduzio, AVIS, SPI Cgil Pensionati, Sindacato Pensionati SNAP fna, Progetto Incontranziani e Associazione A.S.D. Z.E.S.T.
Dopo i saluti di Roberto Augello del CSV Foggia, del consigliere provinciale Antonio Zuccaro e di Costanza Di Leo (Assessore servizi sociali) si è passata alla presentazione della relazione da parte del Direttore di Civico 93 che ha illustrato i flussi della popolazione dal 1861 ad oggi Al 31 dicembre 2019 la popolazione locale è stata di 14756 con 7095 maschi e 7661 femmine. Relativamente alla popolazione anziani questi i dati prodotti: popolazione fino a 65 anni n° 904, da 65 a 75 anni n° 1850, da 675 a 80 anno n° 719, centenari n° 7 per un totale di 5046 unità. Infine, in relazione alla popolazione residente, gli anziani superano in percentuale quella da 1 a 64 anni.
E’ evidente che quanto sopra fotografa una situazione complessa sia dal punta economico che da quello sociale e sanitario su cui si è soffermato il dott. Giuseppe Ciavarella, Dirigente Medico struttura complessa medicina interna e lungodegenza dell’Ospedale di San Severo.
Sono state prospettate alcune proposte all’amministrazione comunale come, per esempio, la presenza di un Centro Diurno per tutti gli anziani, il loro utilizzo volontario per i “nonni vigili”, una casa di riposo, un’attenzione alla assistenza domiciliare agli anziani, iniziative congiunte, ecc.
Ha chiuso l’incontro il sindaco Ciavarella che ha assicurato attenzione e vicinanza al mondo degli anziani auspicando anche l’ipotesi di realizzazione di un Centro Diurno e della istituzione della figura dei “nonni vigili”. L’amministrazione comunale presterà il massimo impegno anche per la specialistica dei servizi forniti dal Poliambulatorio di San Nicandro.
Invecchiare bene è strettamente legato all’adozione di determinati stili di vita e comportamenti che favoriscono una buona qualità della vita. Ad esempio una dieta equilibrata e una regolare attività fisica possono ridurre l’incidenza di alcune malattie tipiche dell’invecchiamento, inoltre coltivare interessi e socializzare con altre persone può ridurre il disagio psicologico e sociale associato all’invecchiamento.
Contare su un’associazione o un gruppo di persone con gli stessi interessi può allora risultare d’aiuto per migliorare il proprio stile di vita. In altre parole, insieme, si possono più facilmente modificare determinati comportamenti negativi per la salute e migliorare la propria qualità della vita.
E’ stata, infine, distribuita una guida su varie tematiche: come tenersi in forma fisica, mantenere la mente attiva, avere una casa sicura, curare il corpo, vivere il proprio territorio in sicurezza, questioni legali e finanziarie, conoscere la tua città, fare volontariato, mangiare bene in sicurezza, ecc. Tale guida intende aiutare la persona adulta che vuole invecchiare bene e l’anziano che intende migliorare la propria qualità della vita, fornendo informazioni sui comportamenti corretti e sulle modalità con cui tali comportamenti si possono adottare insieme ad altri.