Grande soddisfazione tra gli organizzatori, gli ospiti e i partecipanti
Si è concluso domenica scorsa, 30 giugno, il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile – anno 2024”, un campo estivo nazionale sponsorizzato dal Dipartimento della Protezione Civile, ed organizzato dall’A.V.E.R.S. OdV di intesa con la FIR-CB, destinato a ragazzi, maschi e femmine, di età compresa tra i 10 ed i 14 anni.
Da lunedì 24 giugno, 26 ragazzi si sono trasferiti, per tutta la durata del campo scuola, in pianta stabile presso i locali della sede dell’AVERS OdV (sede COC) in via dei Sanniti (plesso scolastico D’Alessandro-Vocino) dove, per l’occasione, era stato allestito un campo base con 3 tende da campo della protezione civile dotate di brandine, impianto elettrico e di raffrescamento.
Durante l’arco della settimana i ragazzi sono stati impegnati in lezioni ed attività volte alla conoscenza ed alla scoperta della protezione civile, delle sue strutture e dell’educazione alla legalità, al rispetto civico e dell’ambiente.
All’arrivo dei ragazzi, lunedì 24, si è svolta l’inaugurazione del campo-scuola con la cerimonia dell’alzabandiera alla presenza del Sindaco e di una delegazione dell’amministrazione comunale, del Comandante della Polizia Locale e dei Carabinieri, oltre che ad una rappresentanza della Guardia di Finanza e della Croce Rossa italiana.
Successivamente si è dato il via ufficiale al campo con il montaggio, insieme ai ragazzi, dell’ultima tenda da campo utile al pernottamento.
Molti gli ospiti appartenete ad enti ed istituzione che nel corso della settimana si sono susseguiti presso il campo scuola per parlare con i ragazzi. Al riguardo ringraziamo:
– il Comandante della Polizia Locale, Bortone Pietro, per aver parlato con i ragazzi dell’importanza del sistema di protezione civile, della tutela dell’ambiente (con uno sguardo pratico sulla raccolta differenziata) e per aver affrontato il delicato tema della sicurezza stradale.
– Il S. Ten. Coco Leonardo, insieme al Comando Provinciale della Guardia di Finanza, per la promessa mantenuta di portare le unità cinofile del corpo della GdF in visita ai ragazzi.
L’occasione è stata quella giusta in quanto cadeva nel 250esimo anniversario dalla nascita della Guardia di Finanza. Ai ragazzi è stato spiegato l’importanza di questo corpo e le attività messe in atto per la tutela della sicurezza e della giustizia, in particolare nel campo economico-finanziario.
Successivamente è stato parlato ai ragazzi dei rischi della droga, degli effetti negativi sulla salute e della lotta e contrasto agli stupefacenti e alla criminalità organizzata.
Al termine della lezione i ragazzi hanno potuto vedere le unità cinofile in azione. Dapprima è stato simulato uno scenario aeroportuale dove, dopo aver disposto dei trolley in fila, il cane ha fiutato i bagagli in cerca di sostanze illecite riuscendo prontamente a scovarla. Successivamente è stata nascosta una sostanza simile alla droga all’interno di un veicolo. Anche in questo caso il cane ha immediatamente fiutato e segnalato al suo agente la presenza di stupefacente.
– Una squadra di Vigili del Fuoco che, a fine di un intervento nei pressi del campo-scuola, ne ha approfittato per una rapida dimostrazione degli accessori e degli allestimenti che hanno in dotazione sui propri mezzi di emergenza.
– Il Presidente del Coordinamento provinciale del volontariato di protezione civile di Foggia, Perillo Matteo, per aver parlato ai ragazzi del terribile incendio di Peschici del 2007 e dell’importanza di una pronta risposta del sistema di protezione civile e della necessità di attuare e mantenere aggiornati i piani di emergenza comunali.
– Il Comitato locale della Croce Rossa Italiana che, prima con una lezione teorica e poi con la pratica, hanno mostrato ed insegnato ai ragazzi nozioni basilari sul primo soccorso nei casi di escoriazioni, lesioni, ustioni, perdita di conoscenza e RCP (rianimazione cardio-polmonare).
– Legambiente – Circolo Iride, nella persona del Presidente, Angelo Giordano, per la lezione sull’orienteering in ambiente boschivo e per l’escursione nel magnifico bosco di Spinapulci con tanto di curiosità sulla sua storia e sulla sua biodiversità da tutelare.
– Il Sindaco, all’amministrazione comunale ed alla Dirigente scolastica dell’IC D’Alessandro-Vocino per la disponibilità e la collaborazione mostrata.
Nonostante la prima esperienza della nostra Associazione nell’organizzare questo campo-scuola sono stati molti i feedback positivi pervenuti, in primis dai ragazzi allievi del campo e, successivamente, dai loro genitori, i quali ringraziamo per la fiducia che hanno riposto in noi, e infine dalle istituzioni che si sono susseguite nelle lezioni.
La nostra Associazione coglie l’occasione per ringraziare tutti colori i quali ci hanno sostenuto e supportato nella realizzazione del campo-scuola augurando a tutti una buona estate e dandovi l’appuntamento con i campi-scuola al 2025!
Comunicato stampa A.V.E.R.S. OdV