Come espressamente anticipato, in apertura di assemblea, voglio congratularmi con l’intero consiglio comunale, con il sindaco, l’amministrazione tutta per il buon esito della formulazione e presentazione degli accapi proposti in sede ordinaria.
Esterno un doveroso ringraziamento, tanto ai consiglieri di maggioranza, quanto a quelli di minoranza. Questi ultimi, infatti, hanno realizzato consapevolmente l’importanza della situazione con collettività che noi tutti rappresentiamo.
Per illustrare brevemente sono stati approvati gli accapi riguardanti:
- la rimodulazione e riduzione degli oneri di urbanizzazione e costruzione.
Tale provvedimento ha lo scopo di incentivare la realizzazione di nuove opere di costruzione da parte dei cittadini con un notevole risparmio di costi edificabili;
– La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà dei suoli compresi nel piano di zona c5 c6. definizione criteri per la determinazione del corrispettivo e approvazione nuovo schema di convenzione.
– I regolamenti comunali per l’uso e l’utilizzo del parco veicolare dei mezzi comunali da parte degli stessi dipendenti e amministratori comunali oltre al ripristino del manto stradale a seguito di interventi di manutenzione ordinaria e /o straordinaria che interessano aree o strade comunali.
Sono risultati utili ed efficaci gli interventi sia dei consiglieri di maggioranza quanto di minoranza, nel pianificare, in merito agli accapi, alcune lacune interpretative verificatesi nella stesura delle delibere.
Mi sento di ringraziare ancora il segretario comunale, i dipendenti, i responsabili tutti che con il proprio lavoro, stanno dimostrando competenza e professionalità nel loro operato.
Devo annotare, con rammarico e dispiacere, come nell’ultima parte del consiglio comunale, l’accapo aggiuntivo proposto, sia stato votato a rinvio. A questo riguardo aggiungo, con nota personale che ciò non ci fa onore, anche per tutto il lavoro svolto dal sindaco, dagli assessori e da tutti i consiglieri.
Ciò ci dovrebbe indurre a una maggiore riflessione, a non sbagliare facendo prevalere con toni e modi inopportuni, le idee politiche personali.
Con un lavoro di squadra abbiamo constatato, si ottengono ottimi risultati per il bene
del nostro paese.
Il Presidente del Consiglio Comunale
C.D.L. De Luca Loris, Pio