Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), come da Piano Comunale di Protezione Civile, ha sede presso l’immobile di proprietà comunale in via Gallera Vincenzo Verrino, 2.
Ai fini del potenziamento del Servizio di Protezione Civile, l’amministrazione comunale si avvale dell’Associazione di volontariato “A.V.E.R.S.” con sede legale in San Nicandro Garganico.
Si rende ora necessario individuare un nuovo immobile comunale da destinare al C.O.C.) di Protezione Civile con requisiti di maggiore funzionalità operativa.
Attualmente è nelle disponibilità del Patrimonio Comunale l’ex Museo della Transumanza ed annesso Magazzino, locali posti al piano terra della Scuola D’Alessandro-Vocino in via Dei Sanniti.
E’ stata pertanto deliberata la istituzione della nuova sede del Centro Operativo Comunale presso i locali di proprietà comunale, ex Museo della Transumanza ed annesso Magazzino, ubicati al piano terra, di Via Dei Sanniti, all’interno della struttura scolastica D’Alessandro-Vocino.
I suddetti locali sono concessi in comodato d’uso gratuito ai fini di una loro gestione continuativa e del mantenimento dell’operatività. All’A.V.E.R.S. – Protezione Civile di San Nicandro Garganico.
E’ stata stabilita la durata della concessione in anni 5 rinnovabili per un ulteriore quinquennio, salvo revoca anticipata che potrà essere disposta in qualsiasi momento da parte del Comune di San Nicandro Garganico che potrà comunque recedere dal contratto qualora i locali siano necessari per attività ritenute più urgenti dell’Amministrazione.