Il 30 ottobre di quest’anno ha per la nostra comunità parrocchiale un’importanza particolare perché ricorre il 75° Anniversario dell’erezione della nostra Parrocchia (30 ottobre 1949-2024).
Per l’occasione ci è stata concessa, su richiesta, dal nostro Vescovo e dalla Penitenzieria Apostolica, la grazia di una Giornata “Giubilare” e dell’Indulgenza Plenaria per i fedeli che il 30 ottobre visiteranno la Chiesa Maria SS. del Carmine e parteciperanno al Pontificale che sarà presieduto dal Vescovo Diocesano.
Insomma, come parrocchia abbiamo 75 anni di vita, cioè l’età in cui si diventa anziani, e quindi ricchi di esperienze e di storia. Ognuno celebra il giorno anniversario della nascita, del Matrimonio o dell’Ordinazione sacerdotale… Celebra soprattutto quei “giubilei” che sono il 25°, il 50° e il 75° di Matrimonio o di Sacerdozio; anniversari che per i cristiani costituiscono particolari “anni di grazia”, in cui ravvivare la grazia dei sacramenti ricevuti. Ebbene, avviene, anche nella vita della Chiesa e di ogni comunità cristiana, quello che avviene nella vita di ogni persona.
Ecco quindi che come Parrocchia ci accingiamo a celebrare il 75° di fondazione. Celebrare un giubileo significa riconoscere che il tempo cronologico in Cristo è diventato tempo di salvezza: “Quando venne la pienezza del tempo, Dio mando il suo Figlio, nato da donna” (Gal 4,4). Celebrando una Giornata ‘Giubilare” siamo chiamati a riflettere sui 75 anni trascorsi e a scoprire se come Parrocchia siamo stati realmente “sacramento”, cioè segno e strumento, dell’intima unione con Dio e dell’unità di tutto il genere umano (cfr. LG 1).
Da una parte saremo spinti a gioire per le cose belle realizzate e ringraziare Dio, dall’altra a scoprire le cose non realizzate o fatte male e intraprendere un cammino di autentica conversione.
La Giornata Giubilare della nostra Parrocchia acquista poi maggiore significato e importanza perché ci prepara e ci introduce al Giubileo del 2025 della Chiesa universale, che inizierà il prossimo 25 dicembre. Intanto innalzo già al Signore una preghiera di ringraziamento per i 75 anni di vita della Parrocchia e invito tutti alla celebrazione “giubilare” presieduta dal nostro vescovo Mons. Giuseppe Mengoli il 30 ottobre, alle ore 18,30, nella Parrocchia del Carmine. Vi aspetto.
Don Giancarlo