C’è una gran voglia di festeggiare il prossimo Carnevale e lo si evince dalle numerose richieste di notizie pervenute alla redazione di Civico 93 in merito all’approvvigionamento dei costumi per la festa. La maggior parte delle domande riguarda dove è possibile trovare e, quindi, comprare o affittare vestiti per il carnevale. Moltissime richieste riguardano i costumi tradizionali e cioè la pacchiana e il pastore.
Dalle nostre informazioni è possibile solo indirizzare coloro che cercano abiti di carnevale verso alcuni esercizi commerciali del luogo che hanno tutto quanto può servire per la festa anche se le maggiori possibilità sono per i bambini e ragazzi. Per gli adulti diventa tutto più difficile e quindi le strade da utilizzare sono due: comprarli in un’altra città oppure, ed è quello che poi succede di più, farseli prestare da parenti, amici e conoscenti.
Discorso diverso riguarda i costumi tradizionali per i quali occorre rivolgersi a sarti o sarte specializzate per questa tipologia di costumi a cui sia stato tramandato questo tipo di lavorazione artigianale. Poi c’è anche un mercato di vendita ma occorre avere la fortuna di avere conoscenza di chi vuole disfarsi di questi abiti.