La ricorrenza del 4 novembre è una giornata importante in quanto costituisce un richiamo severo alla memoria e alla riconoscenza, nonché un invito alla riflessione per le fasce di popolazione che non hanno vissuto in prima persona gli eventi bellici e nel contempo, per la popolazione anziana che avendo vissuto direttamente la prima e la seconda guerra mondiale, l’occasione per portare la propria testimonianza del significato e dell’importanza dell’evento per la storia nazionale consentendo loro di sentirsi parte attiva nel sostenere il messaggio di pace e unità nazionale.
Sabato 4 novembre, si celebrerà, anche a San Nicandro Garganico, la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Tale manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale, tende a ricordare quest’anno la memoria di Giovanni D’Evola, caduto nella 2^ guerra mondiale.
– ore 10.00: Corso Garibaldi, raduno delle Autorità Civili, Militari e Associazioni
-ore 10:30: deposizione della corona di alloro al monumento dei caduti. Letture degli alunni dell’Istituto “D’Alessandro-Vocino” e dell’istituto “Mario Zaccagnino”
– ore 11:30: cimitero comunale per deposizione corona di alloro alla tomba del gen. Matteo Palmieri e in ricordo del soldato Giovanni D’Evola presso la cappella gentilizia della famiglia.
Saranno presenti alla manifestazione Autorità Civili, Militari e Associazioni