“RISPETTARE PER MIGLIORARE”, 30 ANNI FA, LA STRAGE DI CAPACI

0
637

Stamattina, l’Amministrazione Comunale di San Nicandro Garganico, con il supporto e la partecipazione della Polizia Locale e dell’AVERS-Protezione Civile, ha deposto una corona commemorativa in Piazza Falcone e Borsellino.

E’ forte il sentimento che mi porta a presenziare, in qualità di Consigliere Comunale, a questo atto di estremo rispetto.

Appena giunti e dopo esserci disposti sotto la targa raffigurante “i due Eroi”, sento una bambina chiedere alla donna che la teneva per mano: “chi sono questi due nella foto?”. La donna risponde: “Sono due magistrati”. E la bimba aggiunge: “Di dove sono?”. Al che, istintivamente, io rispondo:” Siciliani!”.

Placata, momentaneamente la legittima curiosità, da solo mi convinco di aver sbagliato la risposta data alla bambina. In fondo, non sono “solo” Siciliani. Loro due rappresentano un patrimonio di tutti noi Italiani, sono lo specchio di ciò che ognuno di noi dovrebbe essere.

Subito dopo la cerimonia, svolti i convenevoli di rito, vedo un cittadino avvicinarsi al Sindaco e chiedere: “Signor Sindaco, qui non passa mai nessuno a pulire la strada, a terra è pieno di mozziconi di sigaretta e di cartacce”. Rivolgo lo sguardo nella direzione indicata dal cittadino, in effetti ha ragione, è sporco! Il Sindaco, ovviamente, lo rassicura.

Ma io ritorno a pensare.

Perchè siamo così? Perchè l’inciviltà di sporcare ciò che è di tutti continua a dominare i nostri comportamenti? Eppure Giovanni e Paolo ci hanno dato l’esempio di “come si sta al mondo” e questo nostro piccolo Paese dovrebbe fare di tutto per avvicinarsi, anche se indegnamente, alla loro integrità civica.

Ecco, volevo condividere con voi cittadini e con chi avrà la pazienza di leggere queste righe, le mie sensazioni durante una cerimonia che deve avere anche il fine di smuovere le coscienze. Partecipare ad un atto commemorativo deve in primis far riflettere, pungolare tutti noi per spronarci ad essere migliori. Tutto ciò per far si che un giorno una bambina possa dire, orgogliosa:” Falcone e Borsellino sono ITALIANI”.

Fabrizio Tancredi

Consigliere Comunale Forza San Nicandro