RICHIESTA “BONUS MAMMA”

0
180

Al fine di incentivare il lavoro delle donne con i figli, la manovra di bilancio per il 2024 ha introdotto il bonus per le lavoratrici madri a tempo indeterminato. Tale bonus per i prossimi due anni esonera dal pagamento dei contributi pensionistici a carico della lavoratrice mamma, consentendo più soldi in busta paga.

Il beneficio consiste nello sgravio del 100% fino al 2026 della quota contributiva obbligatoria a carico delle lavoratrici dipendenti a tempo indeterminato madri di tre o più figli di cui uno minore di 18 anni o, per il solo 2024, per le madri di due figli di cui uno con età inferiore ai 10 anni con il limite massimo erogabile di 3mila euro annui

Non percepiscono il bonus mamma: le madri di un solo figlio, anche se disabile; le lavoratici domestiche; le pensionate; le lavoratrici a tempo determinato che possono iniziare a percepirlo se e quando il contratto diventa a tempo indeterminato; le libere professioniste e partite iva; le disoccupate; le collaboratrici occasionali.

Per usufruire del “Bonus mamma” , la dipendente lavoratrice deve presentare un’autodichiarazione al proprio datore di lavoro.