PUGLIA, INDICAZIONI OPERATIVE DEL PIANO STRAORDINARIO DI VACCINAZIONE ANTI-COVID-19

0
582

Il programma qui declinato potrà essere modificato sulla base dell’effettiva quantità di vaccini consegnati settimanalmente da Pfizer, Moderna, AstraZeneca e, a seguire, J&J.

I NOA-CovidVacc aziendali devono assicurare:

  • il completamento della somministrazione della seconda dose di vaccino per tutti gli operatori sanitari e socio-sanitari già vaccinati nonché per tutti gli ospiti e gli operatori delle strutture residenziali per anziani, nonché il completamento dei gruppi già indicati con le precedenti circolari. A questo proposito, si informa che saranno resi disponibili a ciascuna ASL territorialmente competente gli elenchi nominativi degli operatori delle farmacie pubbliche e private convenzionate così come resi disponibili dalle associazioni provinciali di categoria (Federfarma, Assofarm) congiuntamente agli Ordini provinciali dei Farmacisti.
  • la somministrazione della prima dose di vaccino (Comirnaty o Moderna) in favore di operatori appartenente alle categorie professionali non ancora sottoposte alla vaccinazione e di seguito indicate a titolo esemplificativo e non esaustivo:
    1. operatori delle strutture private ambulatoriali accreditate (laboratori di analisi, diagnostica per immagini, ecc.);
    2. operatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali diverse da quelle di assistenza agli anziani;
    3. operatori non sanitari dei ruoli tecnico, amministrativo e professionale, e altre figure assimilabili delle Aziende Sanitarie ed Enti del Servizio Sanitario Regionale ivi compresi quelli dipendenti delle Sanitaservice;
    4. operatori delle associazioni di volontariato che operano nei servizi a diretto contatto con gli assistiti (servizi di emergenza urgenza, servizi di trasporto, servizi di assistenza domiciliare, ecc.);
    5. operatori sanitari libero professionisti che hanno espresso manifestazione d’interesse alla vaccinazione;
    6. addetti di società che operano in ambito sanitario e che sono maggiormente esposti al rischio in ragione della tipologia di attività svolta e dell’esposizione al contatto con gli assistiti e/o con gli ospiti delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.
    7. Vaccinazione popolazione residente di età uguale o maggiore di 80 anni, dalla coorte di nascita 1941

La vaccinazione di questi soggetti sarà assicurata mediante utilizzo delle dosi di vaccino Pfizer e Moderna.

A partire dal 11.02.2021 tutte le ASL della Puglia devono garantire la prenotazione della vaccinazione per le persone residenti o domiciliate di età >80 anni, per poter dare avvio alla campagna di immunizzazione dal 22.02.2021. Pertanto, il Direttore Sanitario di ciascuna ASL deve assicurare il completamento entro e non oltre il 10.02.2021, ore 12.00s delle seguenti azioni:

  1. Individuazione delle sedi di vaccinazione, secondo un criterio di prossimità, utilizzano ove ritenuto opportuno i punti vaccinali ospedalieri e territoriali presso cui risultano già addestrati gli operatori sanitari.
  2. Definizione e attivazione delle agende CUP per la prenotazione per consentire l’accesso diretto presso tutti i punti vaccinali, con la indicazione degli orari e del numero di vaccinazioni eseguibili per ogni punto vaccinale.
  3. Attivazione per le Agende per la raccolta delle prenotazioni delle vaccinazioni dei soggetti non deambulanti
  4. Potenziamento delle funzionalità CUP per migliorare il sistema di prenotazione a distanza

Vaccinazione degli operatori scolastici

Le Direzioni Sanitarie delle Asl devono entro il 15-2-2021, devono raccogliere le manifestazioni di interesse da parte del personale sanitario

Vaccinazione delle Forze dell’Ordine

I Corpi delle Forze Armate e di Polizia sono gruppi prioritari del percorso di vaccinazione dedicato ai cittadini non anziani (under 55) e non affetti di particolari forme di fragilità individuale.