Forse l’ultimo step per il progetto relativo alla valorizzazione potenziamento delle infrastrutture dell’area costiera di Torre Mileto.
Tale progetto rinviene dal “Patto per lo Sviluppo della Regione Puglia”, sottoscritto tra il Governo e la Regione Puglia nel 2016 che prevede, tra l’altro, l’attivazione di un settore prioritario denominato “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali”, attraverso cui realizzare azioni strategiche mirate alla tutela e dalla valorizzazione dei beni culturali, alla promozione di uno sviluppo turistico integrato e sostenibile e alla riqualificazione e rigenerazione dei centri urbani.
Successivamente, nel 2018, è approvato l’avviso pubblico per la selezione di interventi strategici per la fruizione di aree e infrastrutture finalizzati prioritariamente al miglioramento della qualità dei sistemi e dei servizi di accoglienza nel settore turistico, nonché l’avviso e schema di Disciplinare.
In relazione al suddetto intervento il Comune di San Nicandro Garganico per candidare a finanziamento, occorre l’approvazione della relativa progettazione di livello esecutivo impegnandosi a cofinanziare l’intervento nella misura del 10% della quota dell’importo progettuale eccedente euro 500.000 con fondi propri di bilancio.
Considerato che con l’atto occorre impegnare la spesa complessiva di euro 1000,00 quale quota di cofinanziamento viene approvato il progetto esecutivo “DI VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE DELL’AREA COSTIERA DI TORRE MILETO per l’importo complessivo massimo di euro 510.000.
Insomma l’anno prossimo anche questo progetto potrà materializzarsi con evidenti vantaggi dal punto di vista turistico, economico e culturale.
RAM