PROGETTO D’AREA INTEGRATO DEI LAGHI GARGANICI, SAN NICANDRO COMUNE CAPOFILA

0
680

Venerdì 22 febbraio, presso il municipio di Lesina, si è avuto l’incontro tra otto sindaci (Apricena, Lesina, Poggio Imperiale, San Nicandro, Cagnano Varano, Ischitella e Vico del Gargano) e la CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato) di Foggia per discutere sul programma d’Area Integrato dei Laghi del Gargano.

In base alla L.R. n.63/2017, più comuni, per un ambito territoriale non inferiore a 6° mila abitanti, in collaborazione con la CNA di Foggia, possono redigere una proposta di PdA da presentare alla Regione Puglia che riguarda la zona dei laghi del Gargano (Lesina e Cagnano Varano) con al centro il recupero e la rifunzionalizzazione dei centri storici, dei centri turistici, del costruito abusivo, anche attraverso una infrastrutturazione unitaria del territorio per avere una forte e qualificata attrattività turistica.

E’ stato deciso di sottoporre ai consigli comunali l’approvazione del protocollo d’intesa entro il mese di marzo ed è stato individuato come comune Capofila il comune di San Nicandro Garganico.

Il PdA rappresenta un complesso di interventi finalizzati alla valorizzazione di aree territoriali caratterizzate da particolari situazioni economiche, sociali, culturali e ambientali, nonché di aree urbane per le quali appaiono necessari interventi rilevanti di riqualificazione o di recupero con l’apporto di soggetti pubblici o privati e l’utilizzo di strumenti finanziari diversificati.

Per il comune di San Nicandro erano presenti il sindaco Costantino Ciavarella e l’assessore Giovanni Villani.