Festambientesud: 25 luglio – 5 agosto
Carpino Folk Festival: 6 – 11 agosto
Carpino Folk Festival e FestAmbiente Sud: due festival per la promozione e la valorizzazione del territorio; insieme per presentare i programmi degli eventi 2018. La conferenza stampa è fissata lunedì 23 luglio, alle ore 10,30 al CinePorto di Foggia (via San Severo).
FestambienteSud 2018, XIV edizione, è l’ecofestival delle questioni meridionali e della qualità culturale del territorio, “MEZZOGIORNO DI FUOCO”, questione meridionale: è l’ora di farla finita. È il tema di questa edizione. A un ricco cartellone musicale firmato da Paolo Fresu, con ospiti italiani e internazionali, si aggiunge un vario programma culturale con forum, mostre e laboratori.
Musica, tradizioni popolari, culture ed enogastronomia. C’è questo e molto altro al Carpino Folk Festival, XXIII edizione, dal 6 all’11 agosto a Carpino. In sei giorni tanti interpreti della tradizione del Gargano, molta contaminazione, ospiti internazionali, progetti speciali, laboratori musicali. Se il 2017 è stato l’anno del rilancio del festival, il 2018 è invece quello della valorizzazione degli interpreti del territorio.
Parteciperanno:
Raffaele Piemontese, assessore al Bilancio e alle Politiche giovanili
Leonardo Di Gioia, assessore Agricoltura Regione Puglia
Aldo Patruno, direttore del Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia
Luca Scandale, PugliaPromozione
Rocco Di Brina, Sindaco del Comune di Carpino
Giuseppe D’Urso, presidente Teatro Pubblico Pugliese
Claudio Costanzucci, vice presidente Parco Nazionale del Gargano
Umberto Russi, Ferrovie del Gargano
Franco Salcuni, direttore culturale Festambientesud
Vanessa Pallucchi, vice presidente nazionale Legambiente
Pasquale Di Viesti, presidente del Carpino Folk Festival
Luciano Castelluccia, direttore artistico del Carpino Folk Festival
In videoconferenza: Loredana Capone, assessore al Turismo Regione Puglia e Paolo Fresu, direttore artistico di Festambientesud.
Sono stati invitati i sindaci e amministratori di Monte Sant’Angelo, Vieste e S.Giovanni Rotondo