Ieri, serata di presentazione del progetto socio-sportivo “Half Marathon” della società ASD Atletica San Nicandro Garganico. Tutto all’insegna dello sport, della cultura e del ricordo del personaggio a cui è dedicato l’evento sportivo, Leonardo Ciavarella.
Il filo della manifestazione è stato tracciato da Giovanni D’Emma che ha condotto la serata unendo l’aspetto sportivo dell’evento con la valorizzazione del territorio dal punto di vista ambientale e sociale facendo un excursus storico sull’ASD Atletica. Non a caso sono stati inseriti nel logo dell’evento la Torre di Mileto e la chiesa di Devia, testimonianze antiche di cultura di un territorio che vuole crescere e farsi conoscere.
Ecco che la mezza maratona si inserisce bene in questo progetto che unisce, oltr al comune di San Nicandro Garganico, anche il Parco Nazionale del Gargano, la Regione Puglia, il CSV di Foggia, l’associazione Avis di San Nicandro. Garganico, l’Avers, la Croce Rossa ed altre associazioni del territorio.
Insomma un evento che è stato sempre un auspicio e un sogno per Leonardo Ciaravella e che va oltre l’aspetto sportivo fino a confondersi con la storia di una cittadina.
Si puntualizza come non sia stato un caso che alla città di San Nicandro sia stata assegnata questa gara regionale. Il merito va, soprattutto, agli eccellenti risultati conseguiti dall’ASD Atletica nel corso degli anni e, in maniera specifico, lo scorso anno.
Tali considerazioni sono stati poi ripresi dagli altri interventi di esponenti sportivi regionali e provinciali oltre che dal sindaco Costantino Ciavarella, da Rocco Frascaria presidente dell’Avis e dall’on. Marialuisa Faro. E’ seguito il ringraziamento della famiglia di Leonardo Ciavarella per il 1° Memorial dedicato ad una persona che amava lo sport, lo praticava in quanto anche veicolo di socializzazione collettiva.
La serata di presentazione è stata chiusa con l’intervento del Presidente Luca Giagnorio che, oltre ai ringraziamenti, ha rivolto un appello al sindaco per un rifacimento della pista di atletica del campo sportivo comunale al fine di continuare il secondo anno della “scuola di atletica” in una struttura degna per i tanti ragazzi che voglio intraprendere questo bellissimo sport.