PRESENTATO IL PROGETTO “ACCORCIAMO LE DISTANZE – MERCATI DI CAPITANATA” PROMOSSO DA CONFAGRICOLTURA

0
102

Valorizzare e promuovere i prodotti tipici del territorio, le imprese agricole, la tradizione rurale e la riscoperta della cultura, mediante la crescita di forme di filiera corta e vendita diretta è l’obiettivo del progetto “Accorciamo le distanze – Mercati di Capitanata” promosso da Confagricoltura Foggia con la partecipazione delle aziende agricole Andreano Antonio, De Vita Pasquale, Dell’Aquila Donato Maria, Di Mola Francesco Saverio, Frattarolo Giancarlo, Ippolito Angelo, Mazzeo Maurizio, con il patrocinio del Comune di Castelluccio Valmaggiore e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

Il progetto, finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 misura 16 “Cooperazione” – sottomisura 16.4, è stato presentato in conferenza stampa a Foggia martedì 15 ottobre dal presidente di Confagricoltura Foggia Filippo Schiavone e dal sindaco di Castelluccio Valmaggiore Pasquale Marchese. Presenti all’incontro anche Giuseppe Campanaro e Luigi Orsitto, rispettivamente direttore e vice direttore di Confagricoltura Foggia.

«”Accorciamo le distanze” mira a promuovere non solo il patrimonio eno-gastronomico locale ma anche il turismo perché, come è avvenuto in tante zone del mondo, d’Europa e d’Italia, oltre a saper vendere i prodotti, bisogna saper vendere il territorio. E quello dei Monti Dauni è un territorio ancora inesplorato sotto diversi punti di vista», ha evidenziato il presidente Schiavone.

Ad esprimere soddisfazione per l’iniziativa è stato il Sindaco di Castelluccio Valmaggiore Pasquale Marchese che ha dichiarato: «È un’opportunità per fare rete anche con gli altri comuni dei Monti Dauni, perché solo stando insieme si può far crescere il territorio».  Il sindaco ha, inoltre, evidenziato l’importanza della salute e della sana alimentazione perchè magiare bene significa fare welfare.

Durante la conferenza sono state illustrate le attività del progetto “Accorciamo le distanze – Mercati di Capitanata” che, nell’arco di 18 mesi, prevede la realizzazione di tre mercati locali, sei workshop, convegni e visite aziendali nelle aziende partner. Il tutto per implementare un percorso che porti al consolidamento di un mercato di prodotti a filiera corta.

Si parte con il primo evento in programma dal 19 al 21 ottobre a Castelluccio Valmaggiore. Sabato 19 ottobre alle ore 10.30 nella Sala Consiliare “Rocco Grilli” ci sarà il convegno “La filiera corta come strategia commerciale e la PAC – Politica Agricola Comune”, che si aprirà con i saluti dei sindaci Pasquale Marchese (Castelluccio Valmaggiore), Antonio Beatrice (Biccari), Palma Maria Giannini (Celle di San Vito), Michele Pavia (Faeto), Lucilla Parisi (Roseto Valfortore), Francesco Caserta (Troia) e di Luca Lazzaro, (Presidente Confagricoltura Puglia), Nicola Gatta (Vicepresidente Confagricoltura Foggia) e Pasquale De Vita (Presidente GAL Meridaunia).

Al centro del convegno saranno gli interventi di Gianluigi De Pascale (Università di Foggia – Dipartimento di Economia) su “Filiera corta: Progetto CORENET (“Connecting advisOrs towaRd a European NETwork for consumer-producer chains)”; Antonella Cammarelle (Università di Foggia – Facoltà di Agraria) su “Motivazioni che spingono i consumatori all’acquisto di prodotti locali: risultati di un’analisi nazionale” e Michele Calabrese (Responsabile provinciale CAA Confagricoltura) su “La politica agricola comune, obiettivi e strategie”.

Le conclusioni saranno affidate all’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia, mentre a moderare l’incontro sarà il Direttore di Confagricoltura Foggia Giuseppe Campanaro.

Alle ore 12.30 in piazza Libertà si inaugurerà il Mercato Locale che vedrà la partecipazione di diverse aziende del territorio. Il Mercato Locale sarà aperto anche nella giornata di domenica 20 (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20) e lunedì 21 ottobre (dalle 10 alle 13).

Non mancherà un momento ludico con il concerto dei Live Zapping Music in programma domenica 20 ottobre alle 11.30 in piazza Libertà.