Le scuole secondarie di primo grado della Puglia possono candidarsi per partecipare a “Pillole di…Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale”, il progetto dell’ANSI Bari – Associazione Nazionale Scuola Italiana, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, d’intesa con il Consiglio Regionale – Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari-Cattedra di Illustrazione Scientifica, il Moto Club Bari A.S.D., l’Associazione aMichi di Michele Visaggi, il club Lions Bari San Nicola e i fumettisti, illustratori scientifici professionali. Il progetto è patrocinato dal Comune di Bari, dalla Prefettura di Bari, dal Comando della Polizia Locale e si avvarrà del supporto dell’Associazione Nazionale Scuola Italiana.
Pillole di sicurezza, al suo terzo anno, è un progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e ha la finalità di formare gli studenti alla responsabilità individuale nei confronti della strada, alla consapevolezza dei comportamenti rischiosi, alla conoscenza del proprio ambiente e al possesso del senso delle regole non più viste come limite della libertà ma quale sana abitudine di vita; cooperare con i docenti nel rafforzare le progettazioni scolastiche con attività legate alle principali regole di educazione civica e stradale.
La composizione mista del partenariato permette di realizzare incontri altamente formativi perché condotti con modalità ludiche e coinvolgenti, mentre gli incontri con docenti e genitori approfondiscono i temi legati alla sicurezza stradale.
Il progetto sarà attuato in dodici scuole selezionate, nel rispetto di un’equa distribuzione territoriale regionale, tra quelle che si candideranno entro il 26 ottobre 2019 inviando la richiesta di partecipazione all’indirizzo pillole.disicurezza@gmail.com.
Il Bando è consultabile sul portale del Consiglio regionale della Puglia. Il progetto prevede: presentazione e illustrazione del libretto guida (storia a fumetti di educazione stradale e civica) che verrà rilasciato alle scuole insieme al CD didattico per i docenti; interazione con gli studenti sull’utilizzo dei dispositivi di protezione, l’elementare conoscenza dei mezzi, i comportamenti da tenere su strada, il primo soccorso attraverso scambi di opinioni con le figure professionali.
Inoltre, gli studenti saranno coinvolti e stimolati con modalità comunicative innovative a confrontarsi sul significato delle parole “sicurezza” ed “educazione civica” per evidenziare criticità e prospettare soluzioni nell’ottica di renderli protagonisti attivi, che saranno premiati con procedure concorsuali.
I referenti della Cattedra di Illustrazione Scientifica dell’Accademia di Belle Arti guideranno prima gli studenti e poi i docenti nella fase artistico-operativa per la realizzazione di prodotti di comunicazione centrati su: utilizzo della metafora, le regole della comunicazione pubblica, la sceneggiatura, la graphic novel, lo storybord, lo storytelling, la satira, la replicabilità dell’informazione, l’etica della comunicazione web, il corretto uso dei media.